Ecco, i miei muffin nuvola di primavera sono il risultato di una ricetta molto ben fatta, a cui hanno dato un nome uno dei lettori della mia pagina facebook e il mio dentista. La leggerezza e il gusto “spaziale” di questi muffin nuvola, hanno stregato tutti e sono finiti in un attimo, complice il cuore di confettura di fragole che si trova all’interno e che crea un’ armonia unica tra la pasta e il ripieno. Vorrei farvi sentire il gusto, ma non potendolo fare da uno schermo, vi lascio la mia ricetta da poter provare. Vediamo:
Muffin nuvola ( di primavera )
Ingredienti:
- 150 g farina di riso
- 100 g zucchero
- 2 uova medie
- 80 g olio di riso
- 1 cucchiaino di lievito
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- un pizzico di sale
- confettura di fragole
Procedimento:
- Montare le uova con lo zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose.
- Aggiungere l’ olio e mescolare ancora, quindi la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e mescolare di nuovo.
- Aggiungere infine la farina di riso a cui avete unito il lievito e mescolare molto bene. Se le uova sono ben montate, l’impasto dovrebbe presentarsi consistente, ma spumoso.
- Ungere uno stampo da muffin con olio di riso aiutandovi con un pennello, quindi versarvi due cucchiai di impasto in modo da lasciarne libero un terzo ( 1/3 ) e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti ( o anche meno, se il vostro forno è migliore del mio, che è un po’ vecchierello e cuoce un po’ come gli pare 😀 )
Se volete unirvi alla mia pagina facebook e vedere le ricette in anteprima, iscrivetevi cliccando qui:
https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/
Come vedete dal logo esposto nel mio blog, sono partner ufficiale di Foodnova, il network delle nuove esigenze alimentari e che raccoglie Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, Expo Veg e Ethnic Food Expo sotto un unico brand. La fiera internazionale che unisce il free from, al vegetariano e all’etnico,si terrà a Fiera di Rimini dal 16 al 19 novembre 2019.
VOLEVO CHIEDERE MA SE AL POSTO DELL OLIO DI RISO, VIENE USATO L OLIO EVO, CAMBIA MOLTO?
No, non credo. Uso olio di riso perché è a basso contenuto di nichel, ma puoi sostituirlo con tutti i tipi di olio vegetale. L’unico dubbio che ho è il sapore, perché l’olio extravergine ha un sapore un po’ più importante, ma potrebbe non essere un problema se ha un gusto delicato