Maionese vegana

Conoscete la maionese vegana? E’ un ottimo modo di gustare una maionese SENZA UOVA sì, avete capito benissimo, senza uova. Maionese vegana

Essere vegani implica una filosofia di vita che va al di là della cucina, ma per chi soffre di intolleranza ai derivati del latte e alle uova, spesso è una risorsa. In questo caso non servono le uova e quello che otteniamo è una crema morbida e saporita che ricorda benissimo la maionese classica. Preparare una maionese vegana, quindi senza uova, è facile; ha il vantaggio di non impazzire, di non dare problemi con il caldo e l’unica difficoltà che potrete incontrare è quella di dosare in maniera corretta il bilancio latte di soia e olio. La ricetta che vi propongo è quella di In cucina con il naturopata, con alcune piccole variazioni che hanno reso più semplice preparare la maionese vegana secondo i miei gusti. Una di queste piccole variazioni riguarda la quantità di olio, perchè la maionese diventa più soda con l’ aggiunta di più olio; non è necessario però aggiungere tutta la quantità che vi ho segnato in ricetta, fermatevi quando la vostra maionese avrà raggiunto la consistenza desiderata. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

100 ml Latte di soia
150 Olio di girasole
1 cucchiaino di aceto
1/2 cucchiaino di senape
1/2 cucchiaino di curcuma

Mettete il latte di soia (a temperatura ambiente) la senape e l’aceto, nel bicchiere del mixer e mescolate bene. Misurate l’olio di semi, quindi azionate il mixer e versate l’olio a filo, fermatevi quando la maionese avrà raggiunto la giusta consistenza. La vostra maionese vegana è pronta. Non è stato semplice?

English version:

Do you know the vegan mayonnaise? It’s a good way to enjoy a mayonnaise WITHOUT EGGS.
Being vegan implies a philosophy of life that goes beyond the kitchen, but for those who have an intolerance to dairy and eggs, it is often a resource. In this case what we get is a creamy and flavorful sauce that remembers well the classic mayonnaise. To prepare a vegan mayonnaise it’s easy; the only difficulty you may encounter is to balance properly the soy milk with oil. The recipe that I propose is suggested by In cucina con il naturopata , with a few small changes that made it easier to prepare a vegan mayonnaise according to my tastes. One of these small changes is the amount of oil, because the mayonnaise becomes firmer adding more oil; however, it is not necessary to add all the amounts that I have suggested in the recipe, stop when your mayonnaise has reached the desired consistency. Let’s see how:

Ingredients:

100 ml soy milk
150 Sunflower oil
1 teaspoon of vinegar
1/2 teaspoon of mustard
1/2 teaspoon of turmeric

Put the soy milk (at room temperature) mustard and vinegar in the glass of the mixer and mix well. Measure the vegetable oil, then operate the mixer and pour the oil slowly, stop when the mayonnaise has reached the right consistency. Your vegan mayonnaise is ready. It is easy, isn’t it?
Maionese vegan

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

2 Risposte a “Maionese vegana”

  1. Ottima!!! A me piace anche più della maionese normale, la trovo leggera e facilissima da fare! E calcolando che io e le uova non andiamo sempre d’accordo…è una ricetta fantastica!

    1. Ciao Rachele! Anche a me piace molto, facile e molto buona. La uso anche per condire l’insalata, accompagnandola con qualche seme di lino tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.