Le dieci migliori ricette con la zucca

Cercate le dieci migliori ricette da fare con la zucca? Io ve ne suggerisco ben 21, in ordine sparso, sicura che scoprirete tante preparazioni,  una meglio dell’altra. Cominciamo il nostro percorso con un grande classico:

  1. Lasagne alla zucca Le lasagne alla zucca sono un primo piatto davvero gustoso, da servire anche come piatto unico. La zucca è uno degli ortaggi di stagione che rende al meglio se introdotta in piatti semplici, ma preparata in salsa e aggiunta come condimento ad una classica lasagna, diventa un meraviglioso piatto
  2. Gnocchi di zucca con salsa ai carciofi    Gli Gnocchi di zucca con salsa di carciofi sono un primo piatto eccellente, completamente vegan, quindi senza derivati del latte, che piacerà anche a chi vegetariano non è, grazie alla salsa ricca e gustosa.
  3. Tortelli di zucca su salsa di porri   Golosi Tortelli di zucca, adagiati su un letto di salsa ai porri, per un primo dal gusto leggero e profumato.
  4. Risotto con la zucca  Il risotto con la zucca è un primo piatto delicato e saporito, da gustare in autunno e in inverno
  5. Vellutata di zucca   La vellutata di zucca è un piatto che si prepara velocemente, anche all’ultimo minuto e variando la quantità degli ingredienti, si può preparare per un gran numero di commensali. La base è solo zucca, ma aggiungendo una patata, un finocchio, del prezzemolo, erba cipollina, coriandolo, o l’erbetta aromatica che più ci piace, renderemo il sapore ogni volta diverso.
  6. Sformatini di zucca    Preparare questi sformatini di zucca è semplicissimo, non hanno derivati del latte, ma un gustoso formaggio vegano con alga nori, che dà un gradevole gusto erborinato, che a me è piaciuto molto.
  7. Polpette di zucca   Quando si chiude la bella stagione, ricca di frutti vivaci e colorati, pensiamo spesso ( e a torto ) di andare incontro ad un periodo triste e grigio, pioggia, vento, poca frutta, poca verdura…Invece le polpette di zucca sono la dimostrazione che nell’ autunno non c’è niente di triste
  8. Zucca al forno con patate   Cercate un contorno davvero buono? Provate questa zucca al forno con patate, un contorno facile e veloce, con un gusto irresistibile. Ha il vantaggio di essere modulabile, nel senso che le quantità variano in base al numero di commensali, l’unica accortezza è quella di tagliare i cubetti della stessa dimensione, sia per le patate, che la zucca.
  9. Polpette di salmone e zucca  Le polpettine di salmone e zucca sono nate così, un po’ per caso, unendo due colori simili, forti e irresistibili, il rosa corallo del salmone e l’arancio solare della zucca, per creare un duo di sapori, che si completano a vicenda.
  10. Crostata di mele con crema di zucca  Avete mai pensato di unire zucca e mele? Nell’ ideare questa crostata di mele vegan, ho pensato ad un dessert che univa sapori diversi, un ponte tra mondi lontani, che dà vita ad un dolce rustico e versatile, perfetto in ogni occasione

Possono interessarti anche:

Precedente Seppie in zimino Successivo Lecca lecca al cioccolato bianco e pistacchi

Lascia un commento