E così anche io ho finalmente fatto la mia prima torta nuda senza lattosio. O meglio, una torta fantastica, a basso contenuto di lattosio, perché ormai sapete che io ritengo anche i delattosati a basso contenuto di lattosio, anche quando il lattosio è inferiore allo 0,01%. Comunque, nonostante tutti i miei retropensieri, questa torta è davvero fantastica, farcita con una soffice crema bianca e gocce di cioccolato fondente. Vediamo come prepararla:
La mia prima torta nuda senza lattosio o naked cake lactose free
Ingredienti per una torta da 15 persone:
Per la base:
- 300 g farina
- 250 g zucchero
- 6 uova
- 100 g olio di semi
- 150 g acqua
- 50 g limoncello
- 1 bustina di lievito
- Mescolare i tuorli con acqua, limoncello e olio.
- Mescolare le polveri
- Montare gli albumi a neve ben ferma ( potete leggere l’articolo che trovate QUI per sapere se lo state facendo nel modo giusto )
- Versate poco alla volta i liquidi nelle polveri e amalgamare; quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete gli albumi ben montati e amalgamate delicatamente, mescolando dal basso in alto, fino a che il composto non sarà soffice e spumoso.
- Versare in una teglia da 22 molto alta e imburrata e cuocete in forno caldo a 160° per 50 minuti e ancora 10 minuti alzando la temperatura a 175°.
- Controllare la cottura con uno spiedino di legno, che deve uscire asciutto dal dolce e lasciar raffreddare.
Per la crema:
- 250 g mascarpone ad alta digeribilità con lattosio inferiore a 0,01%
- 250 g panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore a 0,01%
- gocce di cioccolato fondente
- Versare il mascarpone nella ciotola del montapanna e azionare il robot, in modo da renderlo cremoso, quindi versare un po’ di panna fredda di frigo e azionare ancora il montapanna alla minima velocità per pochi secondi, quindi aggiungere tutto il resto della panna e azionare alla massima velocità fino a che la panna non sarà montata ( non deve essere troppo montata, altrimenti diventerà burro )
- Aggiungere le gocce di cioccolato nella quantità desiderata
Per la decorazione:
- 250 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore a 0,01%
- frutta fresca a piacere ( io ho scelto ciliegie e frutti di bosco )
Procedimento per la preparazione finale della nostra torta nuda senza lattosio
- Si iniziano i preparativi il giorno precedente
- Preparare la base del dolce e lasciarla raffreddare
- Quando la base sarà fredda, preparate la crema.
- Tagliate la base in 3 parti.
- Preparate una bagna mettendo metà rum bianco e metà acqua con 1 cucchiaio di zucchero. Agitare bene
- Nello stampo in cui avete cotto il dolce, sistemate la base e irroratela con la bagna, quindi mettete la metà della crema e livellate perfettamente
- Aggiungete la seconda parte della base e irroratela di nuovo con la bagna, quindi versate la seconda metà della crema e livellate.
- Sistemate l’ultima parte della base, irroratela e coprite il tutto con pellicola per alimenti.
- Sistemare il dolce in frigo per tutta la notte
- Il giorno dopo sformate il dolce su un vassoio; procedete così, fate scorrere una lama bagnata con acqua fredda lungo il bordo della teglia e poi sistemare il vassoio sulla base, rovesciare la teglia e scuotere leggermente. Il dolce dovrebbe staccarsi e sformarsi compatto sul vassoio.
- Stuccare il dolce con la panna montata e decorare a piacere, con rose, ciuffetti, o tutto ciò che vi piace, in ultimo aggiungete la decorazione sulla cima della torta. Conservare in frigo fino al momento di consumarla.