Insalata di pasta alle verdure di stagione

Pasta fredda o insalata di pasta alle verdure di stagione, con pasta senza glutine integrale, buona per il palato e per le nostre esigenze. Lasciate che vi parli prima di questa pasta di cui sono letteralmente innamorata: si tratta di una scoperta recente, anche se già usavo la sorella con mais e riso di una delle marche capace di conquistare anche i palati più esigenti dei ” normo-mangianti ” ( termine appena coniato per distinguere chi ha esigenze speciali dai fortunati che non hanno problematiche ), la Maidea, specializzata in “senza glutine ” Era la prima volta che vedevo la versione integrale e l’ho prima testata con una normalissima pasta al pomodoro, per vedere se teneva la cottura, quindi mi sono lanciata a preparare questa versione fresca e invitante per la tavola d’estate. Come accompagnamento ho scelto tutta verdura di stagione, che ho preparato preventivamente e lasciato ad insaporire, per poi tagliarla a cubetti. E’ un piatto vegetariano, che mangiamo tutti volentieri, leggero e davvero gustoso. Vediamo come procedere.

N.B. il tempo di preparazione non è da intendere in un colpo solo, visto che comunque dobbiamo aspettare che le verdure siano insaporite, quindi anticipatevi la sera prima, per poi assemblare il tutto in circa 30 minuti.

 

 

Insalata di pasta alle verdure di stagione

Persone:3
Tempo di preparazione: 30 minuti+ riposo+20 minuti
Difficoltà: facilissima
 
Ingredienti:
  • 250 g pasta Maidea integrale
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana striata
  • 200 g olive ( la qualità che preferite, io ho messo le taggiasche )
  • 5 cetriolini agrodolci
  • 3 pomodori rossi grandi
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto balsamico
  • aceto di vino
Procedimento:
  1.  Come dicevo nella presentazione, iniziate la preparazione la sera prima, in modo da lasciare le verdure ad insaporire nella marinatura. Lavate il peperone e la melanzana e tagliatele a fette. Grigliate le fette di verdure e conditele con sale, pepe, olio extravergine, un poco di aceto di vino, uno spicchio d’aglio tritato finemente e un ciuffo di prezzemolo tritato. Chiudetele in un contenitore e riponetele in frigo fino al giorno dopo.
  2. Potete iniziare la preparazione al mattino, in modo da lasciare insaporire la nostra insalata di pasta alle verdure di stagione e gustarla a pranzo o a cena. ( perché io non so come la pensiate, ma l’unico momento in cui penso di accendere i fornelli è al mattino presto, o in alternativa alla sera tardi ) Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portarla a bollire. Quando bolle,  buttate la pasta, impiegherà circa 10 minuti per essere al dente. Intanto lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, tagliate a fette i cetriolini ( io amo i cetriolini agrodolci, tanto da mangiarli a morsi così come sono ), aggiungete le olive e infine le verdure grigliate fatte a cubetti ( non gettate la marinatura, servirà come condimento della pasta ).
  3. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per ghiacciarla velocemente, quindi unitela alle verdure. Aggiungete sale, pepe, aceto balsamico e la marinatura delle verdure, mescolate, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare qualche ora in frigo.

 

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.