Impasto per pizza leggera e digeribile

La pizza tonno e cipolla che vedete in foto, uno dei grandi classici della pizzeria italiana, in realtà è la scusa per parlarvi di una ricetta per una pizza leggera e digeribile, molto buona, come raramente mi è capitato di mangiare. Questa volta  avevo  fretta  e ho usato  il  lievito  di  birra secco,  ma  la prossima  volta  proverò  lo  stesso  impasto  con  il  lievito  madre,  che  ho  appena  fatto  e che  sta  lentamente  maturando,  sicura  che il  sapore  e la  leggerezza  miglioreranno  ulteriormente.  Naturalmente appena sarà possibile metterò anche il procedimento con lievito madre. Vediamo come procedere:

Impasto per pizza leggero e digeribile

Ingredienti per 2 teglie di pizza:

    • 300 g farina di tipo 0 o 00
    • 200 g semola di grano duro rimacinata
    • 300 ml acqua tiepida
    • 1/2 bustina di lievito di birra secco
    • 2 cucchiaini di zucchero
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaio di olio extravergine

Procedimento:

  1. In una ciotola mescolare le due farine, aggiungere il lievito secco e lo zucchero, quindi unire l’acqua e iniziare a lavorare l’impasto.
  2. Aggiungere il sale e l’olio extravergine d’oliva e continuare a lavorare fino a che non avrete un impasto elastico, che non si appiccica più al piano.
  3. Infarinare e mettere a lievitare in una ciotola pulita, coperta con pellicola per alimenti. Il tempo di lievitazione varia in base al lievito che avete messo e alla temperatura della casa, da 2 ore a 5. E’ importante non esporre l’impasto a correnti e a sbalzi di temperatura, il mio consiglio è di tenerla nel forno spento e lasciarla maturare per il tempo necessario. Sarà pronta quando l’impasto avrà raggiunto l’orlo della ciotola, che deve essere capiente, e si presenterà pieno di bolle.
  4. Togliere l’impasto dalla ciotola e stenderlo in teglia, quindi lasciar lievitare ancora mezz’ora circa.
  5. Condire la pizza a proprio piacimento, io questa volta ho scelto tonno e cipolle e capricciosa, un velo di pomodoro, sale, origano e condimento a volontà.
  6. Mentre la pizza sta lievitando in teglia, accendete il forno ad una temperatura di 200° e quando sarà pronta infornate per circa 15- 20 minuti.

Ecco le pizze come si presentano una volta cotte:

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.