Hummus di zucca e ceci

L’ HUMMUS DI ZUCCA E CECI è una ricetta che ho preparato per Aili e che mi ha conquistato. A differenza del tradizionale hummus, ha un gusto più morbido e più gentile al palato e la rende perfetto sia da mangiare da solo, con crostini di pane abbrustoliti, che per accompagnare verdure grigliate e polpettine vegetali. L’uso del rosmarino per cuocere la polpa di zucca, rende il tutto molto profumato e aromatico. Per quello che riguarda la varietà di zucca da usare, lascio a voi la scelta, vanno bene sia la nostra tradizionale zucca grossa e gialla, sia quella butternut, che quella mantovana, ma se volete un gusto ancora più “pastoso”, usate la Hokkaido e cuocetela con la scorza. Ogni varietà darà una sfumatura diversa e credetemi se vi dico che vale la pena provarle tutte, l’hummus di ceci e zucca si fa in un attimo e piacerà a tutti.

Hummus di zucca e ceci

 

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti:

    • 700 g zucca ( la polpa )

    • 2 cucchiaini di succo di limone

    • 1 rametto di rosmarino

    • 400 g ceci cotti

    • 1 pizzico di sale

    • 3 cucchiaini di salsa tahini

    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

      Procedimento:

    1. Dividere la polpa di zucca, già pulita dai semi e dalla scorza, in cubetti abbastanza piccoli e cuocerla a fuoco medio, con un rametto di rosmarino e due cucchiai di olio extravergine di oliva, per circa 15 minuti o fino a che sarà molto morbida. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare quando il fuoco è già spento.

    2. Togliere il rosmarino e versare la zucca nel contenitore del mixer, aggiungere i ceci cotti, il succo del limone e la salsa tahini e azionare il mixer. Frullare fino ad avere una crema morbida, se fosse necessario aggiungere un cucchiaio o due di acqua fredda. Servire decorato con aghi di rosmarino, o semi di sesamo.

       

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.