Questo piatto di gnocchi ai carciofi è quanto di più gustoso ci offra la stagione: patate e carciofi. Le patate per preparare gli gnocchi devono essere vecchie e ricche di amido, i carciofi migliori sono i violetti o le mamme. Io vi spiegherò la ricetta integralmente, partendo da ingredienti freschi, ma se avete fretta, o non siete nella giusta stagione, potete usare gnocchi pronti e carciofi surgelati; in questo caso leggete le etichette, gli gnocchi possono contenere lattosio. Vediamo come procedere.
Gnocchi ai carciofi
Ingredienti per 3 persone:
- 500 g gnocchi (per la ricetta vedi Qui )
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- Erbe miste ( origano, santoreggia, timo, rosmarino, maggiorana, dragoncello )
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento:
- Iniziate preparando gli gnocchi con la ricetta che trovate cliccando QUI
- Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne, tagliate le cime e dividete ogni carciofo in quattro. Metterli in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano.
- Lessate o cuocete al vapore i carciofi per circa 20 minuti, poi scolateli e tagliateli a cubetti.
- Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere gli gnocchi e iniziate a preparare la salsa. Pulite uno scalogno e tagliatelo a cubetti, mettetelo a soffriggere in olio extravergine di oliva e quando sarà dorato aggiungete i carciofi a cubetti. Fate cuocere circa 10 minuti mescolando per non farli bruciare. Salate la salsa e aggiungete un trito di erbe aromatiche; ogni erba donerà un sapore diverso alla salsa.
- Quando l’acqua bollirà, aggiungete il sale e buttate gli gnocchi, scolateli quando vengono a galla e fateli saltare nella salsa. Servite caldi.