Gnocchetti alle erbette

Ci credete se vi dico che questi gnocchetti alle erbette sono tra i primi più buoni che abbia mangiato? E’ chiaro che dovete amare le erbe, perché gli gnocchetti in sé per sé sono sempre i soliti gnocchi e potete acquistarli ( o prepararli con la ricetta che trovate Qui, dove sono conditi semplicemente con salsa al pomodoro), ma l’armonia che si crea tra il profumo di aglio, l’accento lievemente salato e aromatico dell’acciuga e le bietoline, rende questo piatto davvero irresistibile. Vediamo come prepararlo:

Gnocchetti alle erbette

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 500 g gnocchetti
  • 2 filetti di acciughe
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 g erbette o bietoline cotte
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

  1. Se avete deciso di seguire la mia ricetta e preparare gli gnocchetti, fatelo con un breve anticipo e lasciateli a riposare stesi e infarinati fino al momento di cuocerli, altrimenti procediamo con il preparare la salsa.
  2. Mettere sul fuoco una capiente pentola e portare ad ebollizione.
  3. Pulire i filetti di acciughe e tagliarli in piccoli pezzi.
  4. Pulire gli spicchi d’aglio e tagliarli a cubetti, quindi farli rosolare in tre cucchiai di olio extravergine d’oliva fino a che saranno leggermente dorati. Aggiungere i filetti di acciughe e le erbette ben strizzate e tagliate, aggiungere un pizzico di sale ( poco, le acciughe sono già molto saporite ) e mescolare per amalgamare i sapori. Cuocere ancora a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
  5. Mentre la salsa si insaporisce e l’acqua inizia a bollire, possiamo cuocere i nostri gnocchetti. Saliamo l’acqua di cottura e versiamoci gli gnocchetti che cuoceranno in pochi minuti. Sono pronti quando saliranno in superficie.
  6. Scolare gli gnocchi (ma non buttare l’acqua di cottura) e unirli al condimento, quindi fateli saltare sul fuoco per un minuto. Servire caldissimi.

 

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.