Un nuovo ingredienti per AiLi, un nuovo piatto per il mio blog. Il galletto all’arancia, accompagnato da golose patate glassate all’arancia, è molto buono, un piatto ” quasi ” monoporzione, data la piccola dimensione del galletto ( ho calcolato ogni metà come porzione ) e pratico nella cottura, che si svolge prevalentemente in forno. E’ un’idea fantastica se amate il gusto agrodolce, come il pollo all’ananas all’italiana che trovate seguendo questo link: Pollo all’ananas all’italiana ( l’avete mai provato? Ve lo consiglio caldamente ) e le patate glassate completano il tutto meravigliosamente. Vediamo come preparare il nostro galletto all’arancia.
Galletto all’arancia con patate glassate all’arancia
Ingredienti:
- 2 arance non trattate
- 1 limone non trattato
- 1 galletto
- un ciuffetto di salvia
- un rametto di rosmarino
- 30 g limoncello
- sale qb
- olio extravergine d’oliva qb
Procedimento:
- Pulire il galletto, lavare gli aromi, le arance e il limone. Tritare gli aromi, mescolarli con un cucchiaino di sale e condire il galletto all’interno e all’esterno.
- Accendere il forno a 200°. Adagiare il galletto su una pirofila unta con olio extravergine di oliva e mettere a cuocere in forno per 15 minuti, in modo che prenda colore.
- Spremere le arance e il limone, senza gettare le scorze, quindi versare il succo sul galletto e proseguire la cottura. Di tanto in tanto prelevate il sugo di cottura e irrorate il galletto, fino a che la cottura non sarà completata, in circa 45 minuti. Se vedete che la pelle del galletto diventa troppo brunita, potete coprirlo con alluminio per alimenti e toglierlo solo gli ultimi minuti di cottura.
- Quando il galletto sarà pronto, prelevate il sugo e trasferitelo in un pentolino con 30 g di limoncello e le scorze private della pellicina bianca e tagliate a listarelle. Fate cuocere per 5 minuti. Intanto dividete il galletto a metà e irrorate ogni metà con il liquido bollente. Servite ogni metà come porzione singola.
Patate glassate all’arancia
Ingredienti:
- 500-600 g patate novelle
- 1 arancia non trattata
- 1 cucchiaino di zucchero
- 30 g margarina
- sale
- olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Lavate bene le patate, sbucciatele e lessatele per 10-15 minuti in acqua bollente. Toglietele quando saranno cotte, ma ancora dure.
- Asciugate le patate e trasferitele in una padella dove avrete strutto la margarina, un cucchiaio di olio extravergine e aggiungete un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e il succo dell’arancia.
- Fate cuocere mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti, o fino a che le patate abbiano assunto un bel colore dorato e il succo sarà assorbito.