Le frittelle di zucchine senza lattosio e senza glutine sono così buone che una tira l’altra. Quando si parla di ricette ” senza ” tutti storcono la bocca pensando a chissà quali intrugli, mentre non si rendono conto che moltissime ricette della tradizione italiana non hanno lattosio e con una piccolissima modifica, possono essere sicuramente anche senza glutine. Certo che fare una crema senza latte è molto più complicato che fare una zuppa o un secondo, ma basta ispirarsi ai quaderni della nonna, per fare piatti spettacolari con poco; soprattutto in Toscana, infatti, si usava spesso olio ( la cucina ricca di burro è di recente importazione ) e verdure, primi e secondi risultavano sani e leggeri. Ispirarsi alla cucina povera della tradizione è quindi un ottimo modo per mangiare in modo salutare e senza lattosio. E se obiettate che le frittelle, come dice la parola, sono fritte, siamo assolti anche dai migliori dietologi e nutrizionisti, per i quali una volta a settimana un buon fritto può essere mangiato, quindi cosa aspettiamo?
Frittelle di zucchine senza lattosio e senza glutine
Ingredienti per 2 persone:
-
- 100 g farina di riso
-
- 100 ml acqua
-
- 300 g zucchine chiare
-
- un pizzico di sale
-
- 1 uovo
-
- 1 rametto di rosmarino
-
- olio di semi per frittura
Procedimento:
-
- In una ciotola versare la farina di riso e aggiungere l’acqua mescolando, quindi aggiungere l’uovo intero e un pizzico di sale e mescolare ancora fino ad avere una pastella cremosa ( secondo la farina di riso che usate, potrebbe essere necessario aggiungere poca acqua in più )
- Lavare le zucchine, privarle delle estremità e grattugiarle. Lavare il rosmarino e separare gli aghi dal fusto centrale, quindi tritarli grossolanamente.
- Versare zucchine e rosmarino nella pastella e amalgamare bene, quindi lasciar riposare per 10 minuti.
- Versare l’olio di semi in una padella e portare a temperatura; sarà pronto quando inserendo uno stecchino nel centro, vedrete delle bollicine tutto intorno allo stecchino.
- Versate l’impasto con le zucchine nell’olio a piccole porzioni e far dorare da entrambi i lati. Lasciar asciugare su un foglio di carta assorbente. Servire calde.