Felafel o falafel

Falafel
I falafel, o felafel, sono polpettine di legumi e spezie la cui origine risale al medioevo. Sono semplici da preparare e ricche di proteine vegetali, gustosissime e perfette come antipasto o per un buffet, soprattutto se accompagnate a salse e verdure. Per me i felafel sono buonissimi con la maionese vegana che trovate QUI o con un’ottima salsa allo yogurt o all’aglio, ma vanno benissimo anche servite solo con verdure di stagione. Vediamo come prepararle:

Ingredienti per 4 persone:

250 g ceci cotti
i cipolla
2 spicchi d’aglio
1 uovo
coriandolo
prezzemolo
semi di cumino macinati
sale
pepe nero macinato al momento
pangrattato
olio per frittura

Pulire la cipolla e tritarla finemente insieme all’aglio, il coriandolo e il prezzemolo; unire l’uovo, 5 cucchiai di pangrattato, sale e pepe e amalgamare bene, quindi preparare delle polpettine rotonde. Friggere le polpettine in abbondante olio caldo girandole spesso e quando saranno ben dorate, sistematele in un vassoio con carta assorbente, in modo da scolarle bene dall’olio.

Salsa allo yogurt:

150 g yogurt bianco ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 cetriolo
menta fresca
uno spicchio d’aglio
sale e pepe

Lavare il cetriolo e tritarlo finemente insieme all’aglio, aggiungere la menta tritata, aggiustare di sale e pepe e mescolare con lo yogurt fino ad avere una salsa cremosa e omogenea. La vostra salsa allo yogurt per accompagnare i felafel è pronta

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

2 Risposte a “Felafel o falafel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.