Dolce in tazza al pistacchio e gocce di cioccolato

E’ una meraviglia questo dolce in tazza al pistacchio e gocce di cioccolato! Quando hai voglia di dolce ma non hai tempo di prepararne uno classico, le torte in tazza ti vengono in aiuto, sono facili, versatili, a prova di bambino. Basta scegliere gli ingredienti giusti, mescolarli energicamente e passarli 2 minuti al microonde per avere un dolce davvero squisito. Per questo dolce in tazza ho scelto la farina al pistacchio, che con le gocce di cioccolato fondente trova la sua dimensione. E senza usare latte e derivati! Siete pronti per vedere quali sono gli ingredienti? Andiamo!

Dolce in tazza al pistacchio

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di farina di pistacchi
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di olio di riso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito chimico
  • gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Mettere nella tazza la farina 00 e la farina di pistacchi, aggiungere lo zucchero, il lievito e mescolare.
  2. Aggiungere un uovo intero e l’olio di riso e mescolare energicamente, quindi unire anche le gocce di cioccolato e mescolare ancora. L’impasto dovrà essere liscio e senza grumi
  3. Porre la tazza al centro del microonde e scegliere la temperatura più alta ( 950 nel mio caso ) Impostare 2 minuti di tempo e azionare il microonde.
  4. Vedrete il dolce in tazza al pistacchio che si alza immediatamente e in un paio di minuti avrete la vostra torta in tazza da gustare per colazione, merenda o ogni qual volta desideriate un dolcetto. Se preferite potete spolverare con zucchero a velo

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.