Dolce alle Nocciole

Il Dolce alle nocciole è un dolce davvero buonissimo e molto semplice, senza glutine e senza lievito, con un gusto ricco di nocciole, che vi piacerà moltissimo.  La ricetta viene direttamente dal Ricettario dell’Artusi e mi ha colpito proprio per la sua semplicità, con pochi ingredienti e velocissimo da preparare.  Le dosi indicate sono per 7-10 persone, ma la torta è veramente piccola, cotta in uno stampo da 22, per risultare alta 4-5 cm come indica l’autore, anche perché è senza lievito e quindi non cresce in cottura. Però il gusto è davvero ottimo. Vediamo come procedere:

dolce-alle-nocciole

Dolce alle nocciole

 

Ingredienti:

  • 125 g farina di riso
  • 170 g zucchero
  • 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%
  • 50 g mandorle dolci
  • 50 g nocciole
  • 4 uova
  • vaniglia

Scottate mandorle e nocciole in acqua bollente per qualche minuto e sbucciatele. Asciugatele bene, poi tritatele con 2 cucchiai di zucchero e la farina di riso.  Montate le uova intere con il rimanente zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, poi aggiungere piano la miscela di nocciole e farina, amalgamando bene. Aggiungere anche la vaniglia ( in estratto o in semi ), infine il burro fuso e tiepido. Lavorare bene per amalgamare il tutto, quindi versare in uno stampo da 22  imburrato e spolverato con farina di riso e cuocere in forno caldo a 160° per circa 40 minuti. Prima di estrarre il dolce dal forno fate la prova con uno stecchino, deve uscire asciutto; se fosse ancora umido, proseguite la cottura ancora per 5-10 minuti.  Potete servirlo spolverato di zucchero a velo e magari accompagnato da una cioccolata calda o coperto di cioccolato fuso.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.