Il crumble salato alle carote è un antipasto goloso e invitante, che può essere preparato in porzioni individuali o in uno stampo da plumcake e tagliato a fette e servito con una buona maionese fatta in casa.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Persone: 4
Difficoltà: media
Ingredienti:
- 500 g carote pulite
- 250 g patate pelate
- erba cipollina
- sale qb
- 50 g pancetta a dadini
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- 40 g parmigiano reggiano
Per il crumble:
- 100 g taralli
- 50 g burro alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o margarina )
- 1 cucchiaino colmo di paprica dolce
Procedimento:
- Tagliare le carote a tocchetti e cuocerle in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, una spolverata di erba cipollina e un pizzico di sale. Fatele cuocere coperte, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti a fuoco basso. Spegnere e lasciar raffreddare.
- Intanto lessate le patate tagliate a tocchetti. Fatele cuocere per circa 10 minuti, o fino a che saranno morbide ma non sfatte ( il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei cubetti di patate, potrebbero bastare 10 minuti, come richiederne 15 ). Scolatele e lasciate freddare.
- Saltare i cubetti di pancetta in una padella, fino a renderli croccanti.
- Riducete patate e carote a purè, aggiungete l’uovo intero, i dadini croccanti di pancetta e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate per amalgamare bene il tutto e trasferitelo nei pirottini, lasciando spazio per il crumble salato.
- Sbriciolare i taralli, aggiungere la paprica dolce e il burro ammorbidito, quindi lavorateli in modo da amalgamare il tutto.
- Distribuite il crumble di taralli sopra ai tortini di carote e cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.