Crostini di gamberi e fagioli verdi

Un antipasto che viene direttamente dagli anni Ottanta, rielaborato con una nuova concezione, per creare i crostini di gamberi e fagioli verdi.

Non so se ricordate uno degli antipasti che andava per la maggiore tanti anni fa, io ero una ragazzina, ma lo ricordo bene, perché era semplice e anche nelle nostre festicciole di ultimo dell’anno veniva preparato facilmente dai ragazzi; era composto da fagioli verdi e gamberetti lessati e conditi con olio, sale, pepe e limone, mooooolto limone. Quest’anno ho deciso di riprendere la tradizione e riproporlo vestito secondo la moda attuale, a riprova del fatto che non è necessario stravolgere i piatti degli anni passati, per creare qualcosa di nuovo.

Questi crostini di gamberi e fagioli verdi si possono preparare con code di gambero surgelati, o freschi, l’unica cosa che cambia è il tempo di cottura, che sarà inferiore con il fresco. Per quello che riguarda invece i fagioli verdi, dubito che riusciate a trovarli freschi, per cui il mio consiglio è di prendere tutto surgelato e cuocere tutto insieme, secondo la modalità che vi spiegherò nel procedimento. Ho calcolato 2 crostini a testa.

 

Crostini di gamberi e fagioli verdi

Tempo: 30 minuti+il tempo di riposo
Persone: 5-6
Difficoltà: facile
Ingredienti:
  • 400 g fagioli verdi
  • 12 code di gambero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 6 fette di pane rustico o toscano
Procedimento:
  1. Immergete le code di gambero ancora surgelate in acqua fredda e disporle sul fuoco. Quando l’acqua inizierà a bollire, calcolate 10 minuti, quindi spegnete il fuoco.
  2. Togliete le code di gambero dall’acqua, scolatele bene e mettetele in una pirofila con l’olio, il succo di limone, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe; mescolate bene e coprite con pellicola. Mettete a riposare in frigo per circa mezz’ora, ma se avete tempo è meglio anche per qualche ora.
  3. Lessate i fagioli con la stessa procedura, immergerli in acqua ancora surgelati e calcolare 10 minuti da quando stacca il bollore, quindi assaggiateli,  devono essere morbidi, ma ancora consistenti. Scolarli e condirli con olio extravergine, sale e pepe.
  4. Frullare i fagioli per avere una crema omogenea. Se necessario aggiungere un pizzico di sale e pepe.
  5. Tostare le fette di pane e tagliarle a cubetti di circa 4-5 cm, dovrebbero venirne 2 a fetta.
  6. Disporre la crema di fagioli verdi sopra il pane e decorare con una coda di gambero.
  7. Si può servire freddo, oppure ripassarli in forno caldo per renderli tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.