Crostata con crema al cioccolato

La crostata con crema al cioccolato è un dolce golosissimo, in cui un guscio di croccante frolla raccoglie una crema al cioccolato morbida e saporita. La crema è preparata partendo da nocciole e formaggio vegan, una vera sorpresa per il palato.

Crostata-alla-crema-di-cioccolato-al-formaggio

Ho trovato la ricetta per questa particolare crema di cioccolato al formaggio, che può essere preparata sia in versione light, che nella versione senza latticini, sul blog ” Le ricette super light di Giovì” e io l’ho subito adottata per preparare questa gustosa crostata. Provatela, non ve ne pentirete.

Ingredienti:

200 g di formaggio vegan spalmabile
25 g di cacao amaro
15 g di nocciole tostate
50 g di zucchero a velo
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di latte vegetale (solo se serve)

per la frolla:

230 g farina
110 g burro vegetale o margarina
100 g zucchero
un uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Cominciamo col preparare la frolla; lavoriamo il burro vegetale con la farina, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare brevemente fino ad avere un impasto compatto. Mettiamo in frigo per circa 30 minuti, avvolto in pellicola per alimenti.
Prepariamo la crema al cioccolato; triturare finemente le nocciole con lo zucchero a velo, aggiungiamo il cacao amaro, la vanillina, il formaggio vegano spalmabile ( anche il valsoia ) e un cucchiaio di latte di riso, fino ad avere una crema morbida tipo nutella.
Stendiamo la frolla e sistemiamola in una teglia da crostata foderata di carta forno bagnata, copriamo con la crema al cioccolato e decoriamo a piacere. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Possono interessarti anche:

Precedente Muesli ricetta croccante, crunchy recipe Successivo Verza saporita, ricetta di contorno

Lascia un commento