Buona, anzi buonissima questa Crostata di ciliegie al grano saraceno senza glutine. La pasta frolla che ho usato è Ideale per realizzare biscotti e crostate integrali, leggeri e croccanti. Il retrogusto tipico del grano saraceno è smorzato dalla farina di riso e questo è perfetto per chi non ne ama il gusto forte. E’ però molto morbida durante la lavorazione, perciò è utile stenderla tra due fogli di carta forno, senza usare altra farina che la renderebbe solo più dura dopo la cottura. La crostata di ciliegie che ho realizzato usando questa frolla è deliziosa, perché il gusto forte, tipico del grano saraceno, si armonizza perfettamente con la confettura di ciliegie, dal retrogusto leggermente asprigno. Vediamo quali ingredienti ho usato e come procedere:
Crostata di ciliegie al grano saraceno
Ingredienti per la frolla al grano saraceno:
- 200 g farina di riso
- 100 g grano saraceno
- 100 g zucchero di canna
- 100 g margarina da semi di girasole
- 2 uova
Confettura di ciliegie
Procedimento:
- Prepariamo per prima cosa la frolla. Mescolate le farine e lo zucchero di canna in un contenitore alto.
- Create un piccolo cratere in mezzo alle farine e unite le uova, sbattetele leggermente con la forchetta, inglobando più farina possibile.
- Unire la margarina e lavorare fino a creare un impasto omogeneo.
- Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 1/2 cm, poi rimuovete il foglio superiore e foderate una teglia da crostata, facendo aderire bene i bordi.
- Ritagliate l’eccesso di pasta e stendete uno strato di marmellata sul fondo. Con la pasta frolla al grano saraceno rimanente create una griglia per la parte superiore della crostata. Sigillate i bordi e cuocete in forno caldo a 200° per circa 35-40 minuti a forno ventilato.