Creme caramel in crosta

Il creme caramel in crosta è un’idea diversa per presentare il creme caramel e che lo rende adatto anche ad essere preparato come dolce di fine pasto. In una crosta di pasta frolla cotta in bianco, si racchiude questo morbido creme caramel, velocissimo da preparare grazie all’aiuto del tortagel. Con lo stesso metodo preparo la panna cotta, trovate le istruzioni qui e vi assicuro che è di una facilità e velocità che vi sorprenderà.
Creme-caramel-in-crosta

Creme caramel in crosta

Ingredienti per una torta da 22 cm:

Per la frolla:

200 gr farina 00
110 gr zucchero
100 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
La scorza di 1 limone grattugiato
1 uovo

Per la crema:

2 uova intere
100 gr zucchero
500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
La scorza di 1/2 limone grattugiato
1 bustina tortagel

Per lo zucchero caramellato:

4 cucchiai di zucchero di canna

Preparare la frolla lavorando gli ingredienti fino ad ottenere una impasto compatto, passarla in frigo per circa 30 minuti in modo che sia ben fredda, poi stenderla e foderare uno stampo da crostata imburrato o ricoperto di carta forno. Modellare i bordi, bucherellare il fondo con una forchetta, coprire con carta forno, riempire di fagioli secchi in modo che non alzi durante la cottura e cuocere in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare, quindi togliete la carta con i fagioli, estraete dallo stampo e disponetelo su un vassoio da portata.
Prepariamo la creme caramel. Sbattiamo bene le uova intere con lo zucchero e il tortagel, aggiungiamo la scorza di 1/2 limone e versiamo piano il latte continuando a mescolare. Porre sul fuoco basso e portiamo a bollore, sempre mescolando, quindi cuociamo ancora un minuto e spegniamo. Versiamo la crema nel guscio di frolla e lasciamo raffreddare. Una volta fredda cospargiamo di zucchero di canna e lo caramelliamo con la fiamma.

Possono interessarti anche:

Precedente Pizzi leccesi ricetta tradizionale Successivo Torta vegana alla frutta secca- Vegan cake

4 thoughts on “Creme caramel in crosta

Lascia un commento