Crema vegan senza latte e senza uova

Crema vegan senza latte e senza uova

A me piace molto la cucina vegan; no, non quella pasticciata dei prodotti pronti con cinquemila ingredienti, ma quella sana, fatta di pochi ingredienti buoni e genuini, che ricorda un po’ le ricette povere delle nostre origini. Da brava toscana, fiera delle mie radici, conosco la cucina tradizionale ( ne ho molte ricette in questo blog ) e proprio dalla tradizione estraggo zuppe, contorni, secondi e primi che vanno benissimo per una cucina priva di prodotti animali. Ma per i dolci il discorso è diverso, i dolci tradizionali sono ricchi di uova e latticini, che per noi intolleranti non vanno benissimo ( no, le uova no, ci mancherebbe, ma latte e derivati sarebbe meglio evitarli il più possibile ) quindi ecco che la pasticceria vegan può venirci in aiuto. La crema vegan, senza latte e senza uova è delicata e gustosa, leggera e saporita, perfetta per essere mangiata così com’è o per farcire un dolce. Provatela, mi saprete dire…

Crema vegan senza latte e senza uova

Ingredienti:

  • 500 ml latte di soia
  • 40 g fecola di patate
  • 100 g zucchero a velo
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 40 g burro di cocco

Procedimento:

  1. Scaldare il burro di cocco e unire la fecola, mescolando per ottenere una crema liscia
  2. Aggiungere una parte del latte di soia a temperatura ambiente, quindi unire lo zucchero a velo, mescolando vigorosamente.
  3. Grattugiare la scorza del limone e aggiungerla al composto, insieme al resto del latte di soia
  4. Porre la crema sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando fino a che non inizierà ad addensare. La crema dovrà risultare liscia e setosa.
  5. Lasciar raffreddare la crema prima di usarla per farcire i vostri dolci.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.