Una vecchia ricetta per biscotti si trasforma e diventa la base per crackers al vino e rosmarino. L’idea mi piaceva, visto che i biscotti al vino, o biscotti briachelli, non sono dolci, quindi ben si adattano a diventare salatini perfetti con minime variazioni. Ho usato una farina non raffinata, quindi ha assorbito più liquido di quello che avrebbe fatto una farina 00, ma il risultato è stato ottimo. Anche se contengono vino i crackers non sono alcolici, visto che con il calore della cottura l’alcool evapora, ma mantengono friabilità e leggerezza per molti giorni grazie alla miscela di vino bianco e olio, che li farà sembrare quasi sfogliati. A me è piaciuta l’idea del rosmarino come aroma, ma potete fare infinite variazioni aggiungendo all’impasto spezie e piante aromatiche, come origano, timo, curcuma, ecc… Per quanto riguarda lo spessore, io li ho lasciati un po’ più altini, ma potete farli sottilissimi per apprezzarne ancora di più la friabilità. Vediamo come procedere:
Crackers al vino e rosmarino
Ingredienti:
-
- 500 g farina di tipo 2
-
- 125 ml olio
-
- 150 ml vino bianco
-
- sale qb
-
- rosmarino qb
Procedimento:
-
- Mettere la farina a conca e versare olio e vino con un pizzico di sale. Lavorare l’impasto aggiungendo se necessario ancora vino bianco, fino ad avere una consistenza liscia ed elastica, coprire con pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti,
- Stendere l’impasto su carta forno fino all’altezza desiderata, tagliare la sfoglia a quadretti di circa 5 cm x 5 cm, spolverare con sale e rosmarino tritato e infornare a 200° per circa 20 minuti.
- Per conservare i crackers al vino, potete chiuderli in una busta di plastica per alimenti, meglio se a cerniera.