Come saprete, mi piace sperimentare in cucina, provare nuovi gusti e consistenze, creare preparazioni leggere, ma piene di gusto e la cucina vegan, la pasticceria in particolare, mi attrae molto proprio per la sua versatilità- Certo ha i suoi lati negativi, non sempre viene tutto perfetto al primo colpo e bisogna lavorare un po’ per calibrare dosi e tempi, ma in fondo è quello che faccio con tutte le ricette e, se qualcosa non riesce subito, lo modifico fino a che non trovo la ricetta giusta. In questo caso non c’è stato bisogno, il ciambellone vegan al farro è molto buono, leggero e profumato. Provatelo e ditemi cosa ne pensate. La ricetta è della scuola di pasticceria Vegan
CIAMBELLONE VEGAN AL FARRO
Ingredienti per uno stampo da 18-20 cm:
- 270 g farina di farro
- 80 g zucchero
- 1 yogurt di soia alla vaniglia
- 50 g limoncello
- 80 g olio di semi
- 100 ml bevanda alla soia
- Scorza di limone
- 1 bustina di lievito
Procedimento:
- Setacciare la farina di farro e aggiungere il lievito e lo zucchero. Potete usare zucchero di canna o zucchero bianco tradizionale secondo il vostro gusto.
- A parte mescolare i liquidi, lo yogurt, la bevanda alla soia, il limoncello e l’olio. Aggiungete la scorza di limone e mescolate.
- Aggiungere i liquidi poco alla volta alla farina, mescolando per sciogliere bene i grumi ed avere un composto liscio e omogeneo.
- Ungere uno stampo da 18 e spolverare con farina di farro. Versare il composto e cuocere in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Per sicurezza fate la prova stecchino, prima di togliere il dolce dal forno, lo stecchino infilato nel centro del ciambellone vegan al farro dovrà uscire asciutto. Se risultasse ancora bagnato, prolungate ancora un po’ la cottura.
- Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo, oppure spennellato con marmellata e aggiunta di zucchero in granelli.