Ciambellone arancia e cioccolato

Cominciare la giornata con una marcia in più è quello che accadrà se farete colazione con questo meraviglioso ciambellone arancia e cioccolato, facile facile e buonissimo. Sì, lo so che mi ripeto, ma che volete farci, le mie ricette sono tutte buonissime 😀 Scherzi a parte, questo ciambellone nasce da un errore di un’amica e ho sfruttato l’errore per creare innumerevoli varianti, tutte golose. Non ci sono pesi, non servono bilance, armatevi di un bel bicchiere e procediamo ( il bicchiere può essere di carta o di vetro, io ho scelto un bicchiere della crema spalmabile, con cui ho riempito uno stampo da 24. Ovviamente più piccolo sarà il bicchiere, più piccolo dovrà essere lo stampo e viceversa )

Ciambellone arancia e cioccolato

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 2 bicchieri rasi di zucchero
  • 3 bicchieri rasi di farina 
  • 1 bicchiere di olio ( semi, extravergine o riso )
  • 1 arancia la scorza e il succo
  • 1 bustina di lievito chimico
  • gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Montare molto bene le uova intere con lo zucchero, fino a renderle bianche e spumose
  2. Aggiungere un bicchiere di farina alle uova e mescolare delicatamente, quindi aggiungere la scorza e il succo dell’arancia e mescolare ancora. Proseguite con i 2 restanti bicchieri di farina e infine con il bicchiere di olio, amalgamate ancora per avere un composto liscio e omogeneo, quindi aggiungete una abbondante dose di gocce di cioccolato.
  3. Ungete uno stampo da ciambellone e versateci l’impasto, livellate bene e mettete a cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Per verificare che sia cotto, infilate uno stecchino nel centro del dolce, dovrà uscire asciutto. Se avesse bisogno di un altro po’ di cottura, abbassate la temperatura a 160 e lasciate cuocere qualche altro minuto. 

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.