Ciambellone all’arancia

Il mio ciambellone all’arancia è una torta senza burro o altri derivati del latte, semplicissima e molto buona. Se vi chiedete ancora come può essere così buono un dolce senza derivati del latte, vedo che ancora non avete sperimentato uno dei miei. Vi lascio alla prova e ai commenti dei vostri commensali. P.S. Se siete allergici al Nichel, al momento di unire l’olio all’impasto, scegliete l’olio di riso.

Ciambellone all’arancia

Ingredienti per una tortiera di 22

  • 140 g zucchero
  • 250 g farina 00
  • 80 g olio di semi di girasole o di riso
  • 2 uova
  • 200 ml succo di arancia
  • 1/2 bustina di lievito chimico

Per la glassa:

  • 250 g zucchero a velo
  • poche gocce di succo d’arancia

Preparazione:

  1.  Montiamo le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose.
  2. Aggiungiamo il succo d’arancia e olio, mescoliamo e quando il composto sarà fluido, uniamo la farina con il lievito e amalgamiamo bene tutto fino a che non avremo più grumi.
  3. Ungiamo una tortiera da 22 e versiamo l’impasto all’interno
  4. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a che uno stecchino inserito al centro, ne esca asciutto. Lasciar raffreddare.
  5. Una volta raffreddato, togliamo il ciambellone dall’impasto e prepariamo la glassa; sciogliamo lo zucchero con poco succo d’arancia per volta, fino ad avere una consistenza fluida ma coprente. Versiamo la glassa sul dolce e decoriamo con scorzette d’arancia.
  6. Potete usare anche un liquore a base d’arancio per  formare la glassa, in quel caso il dolce assumerà più personalità e il gusto ne risulterà accentuato.

Ricordate la scorsa edizione del Lactose free Expo ? Ricominciamo ad organizzarci per la prossima edizione Del Lactose e Gluten free Expo 2018 e intanto nutriamo la nostra voglia di cucina Lactose   free con tante deliziose ricette in arrivo sul mio blog.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.