Cheesecake salata

Cheesecake salati mini

La cheesecake salata è uno dei finger food più semplici e nello stesso tempo più golosi, che potete presentare per antipasto o un buffet. Ormai sapete che amo cucinare e mi interessa qualsiasi cosa che riguardi la cucina, quindi quando ho saputo che ci sarebbe stato un corso professionale il cui argomento principale era il Finger Food, ho accettato con entusiasmo e ne ho tratto spunti davvero ottimi, grazie alle ricette degli insegnanti, Latona Antonina e Michelangelo Capillo. La cheesecake salata è appunto una ricetta della chef Latona e rappresenta il connubio perfetto tra golosità e semplicità di esecuzione, accanto ad una presentazione davvero invitante. Vediamo quali ingredienti servono e come si prepara; con le dosi suggerite potrete preparare una decina di cheesecake della dimensione di un muffin.

Ingredienti:

100 g taralli
30-40 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
250-300 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 g mortadella al pistacchio
30 g pistacchi
sale

Riducete i taralli in briciole ( potete scegliere taralli classici o al peperoncino); sciogliere il burro a bagnomaria e unire i taralli sbriciolati, mescolate e versatene un cucchiaino da tè sul fondo di un pirottino da muffin, schiacciate e mettete in frigo a raffreddare. Intanto setacciate la ricotta, aggiungete un pizzico di sale ( se volete un pizzico di paprika dolce) e disporla sulla base di taralli che avete raffreddato. Tagliate la mortadella a cubetti e saltarli in una padella antiaderente fino a renderli croccanti. Disporre la mortadella sulla ricotta, quindi aggiungete i pistacchi tritati. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.