Un antipasto delicato e gustoso, i cestini alla crema di porri sono semplicissimi da preparare e spariscono in un attimo. Sono naturalmente privi di derivati del latte e uova, ma sono molto gustosi, grazie alla delicatezza del porro, che ben si abbina ad una piccola porzione di besciamella vegana. Per quello che riguarda i cestini io ho scelto la pasta fillo, croccante, delicata e versatile, ma potete optare per la pasta sfoglia, che arricchisce ancora di più il sapore dei cestini alla crema di porri. Prepararli è semplicissimo, seguitemi e vedremo insieme ingredienti e procedimento:
Ingredienti per 15 cestini circa:
3 porri
sale
olio extravergine d’oliva qb
Per la salsa besciamella:
un cucchiaio di farina 0
250 g latte di soia
sale qb
noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Pasta fillo:
2 tazze di farina 0 ( circa 200 g )
1/2 cucchiaino di sale
100 ml circa di acqua calda ( o più )
2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva
Faccio una piccola premessa: preparare la pasta fillo del giusto spessore non è facile senza la macchina per la pasta ( o nonna papera ); se non l’avete vi consiglio di acquistarla già pronta da cuocere, a meno che non siate bravissimi a sfogliare. Io ho preso la ricetta da Boston Greek, che ha anche un filmato esplicativo, e mi sono trovata bene. Iniziamo mescolando farina e sale, fate una conca al centro e aggiungete i liquidi. L’acqua deve essere molto calda, in modo da creare subito una pasta elastica. Lavorare brevemente e poi avvolgere con la pellicola e lasciar riposare mezz’ora o più. Riprendiamo la pasta e stendiamo aiutandoci con la nonna papera, deve essere sottile come carta velina.
Quando i fogli saranno pronti, dividiamoli in quadri e sovrapponiamoli spennellandone il centro con olio ( pochissimo ); 5 fogli andranno benissimo per i nostri cestini. Spennellate con l’olio anche il foglio superiore e cuoceteli sul retro di uno stampo da muffin, cercando di stringerli il più possibile attorno alla coppetta. Cuocere in forno a 200° per 5 minuti, devono essere leggermente dorati.
Prepariamo la salsa:
Puliamo i porri, priviamoli della foglia esterna, laviamoli e tagliamoli a fette. In una pentola grande abbastanza da contenerli tutti, versiamo un filo d’olio e poi aggiungiamo i porri; facciamo cuocere per 5 minuti mescolando spesso, poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua ( o vino bianco ) e lasciamoli cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Quando saranno morbidi, saliamoli e passiamoli con il frullatore ad immersione.
Prepariamo la salsa besciamella: versiamo l’olio extravergine in una pentola piccola e dai bordi alti, scaldiamolo leggermente e poi uniamo la farina; aggiungiamo anche un pizzico di sale e la noce moscata e facciamo imbrunire la farina con la fiamma al minimo, mescolando continuamente, poi aggiungiamo il latte di soia a filo e continuiamo a mescolare fino a che rassoda. Quando sarà pronta, aggiungiamo la salsa besciamella alla crema di porri e lasciamo intiepidire prima di farcire i cestini di pasta fillo. Decoriamo a piacere con finocchietto selvatico o fiori di verdure