Nel mio sperimentare farine naturalmente senza glutine e lattosio, mi sono innamorata di questi BISCOTTI ALLE NOCCIOLE, che non sono solo i classici biscotti, bensì biscottoni, grandi quanto una ciambella, croccanti e davvero, davvero molto buoni ( ovviamente per chi ama il gusto puro della nocciola ). In rete troviamo tante ricette di biscotti alle nocciole, ma normalmente hanno farina 00, che taglia la farina di nocciole, invece qui la nocciola è l’unico ingrediente principale e il sapore è davvero ricco e gustoso. La cottura è fondamentale per farli diventare croccanti e la conservazione in scatole di latta lo è altrettanto. Io penso che possano essere anche un ottimo regalo per le feste di Natale, se confezionati in buste di cellophane con un bel fiocco rosso, magari accompagnati da cupcakes e biscotti decorati in pasta di zucchero e cantuccini vari. come quelli all’arancia e cioccolato, quelli classici toscani, oppure quelli senza glutine e lattosio.
Biscotti alle nocciole
Ingredienti:
- 160 g farina di nocciole
- 80 g margarina
- 60 g zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 80 g albumi
- Se non trovate la farina di nocciole, acquistate nocciole pelate e tritatele finemente, alternando la macinazione in modo che non si surriscaldi e non faccia uscire l’olio naturalmente contenuto nella frutta a guscio.
- Lavorate insieme tutti gli ingredienti, l’impasto sarà morbido, avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. NON usate margarina morbida, ma sceglietela in panetto duro.
- Trascorso il tempo di riposo, spolverare il piano con farina di nocciole e stendere la pasta, spolverandola con altra farina di nocciole o magari coprendolo con pellicola per alimenti o carta forno, fino ad avere uno spessore di 1/2 cm. Ritagliare delle ciambelle ( io ho usato lo stampo per bomboloni )
- Porre le ciambelle sulla teglia coperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.