Torta di Halloween

La torta di Halloween è un vero classico delle feste. Preparata in numerose pasticcerie per festeggiare il 31 ottobre, può essere realizzata in mille modi, tutti gustosi e particolari. Vediamo cone realizzarla in modo facile e veloce!

Dosi: per 4 persone

Tempo: 65 minuti
+ 1 ora di riposo in freezer per il cioccolato

Ingredienti:

200 gr. di farina 

200 gr. di zucchero 

150 gr. di burro 

100 ml. di latte 

1 bustina di lievito per dolci 

50 gr. di cacao amaro 

200 gr. di cioccolato bianco 

3 uova 

Panna montata q.b. 

Preparazione

Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e mescolate con una frusta da cucina, sino a ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, il cacao e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Continuando a mescolare, versate il latte a filo.

Mescolate sino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi, dopodiché versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180°C per 40 minuti. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e versatelo negli appositi stampi a forma di fantasma per Halloween. Fate attenzione che il cioccolato aderisca bene a tutti i bordi, dopodiché riponete le formine in freezer per almeno un’ora. Spalmate la panna montata sui bordi esterni della torta e sulla superficie adagiate i fantasmini di cioccolato, dopo averli accuratamente estratti dalle formine.

Accorgimenti

Per verificare la cottura della torta utilizzate uno stuzzicadenti: quando uscirà asciutto, vuol dire che è pronta.

Idee e varianti

Al posto dei fantasmini potete utilizzare le decorazioni che più vi piacciono, come i ragnetti o le ragnatele. Qualora non gradiste il gusto del cioccolato bianco, inoltre, potete sostituirlo con quello al latte o amaro.

Leggi anche:

 196 total views,  1 views today

Precedente Torta di Zucca con Amaretti Successivo Halloween Le Ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.