Biscotti uovo di Pasqua

Cosa ne pensate di apparecchiare una colazione pasquale sfiziosa e divertente con dei biscotti a forma di uovo ricoperti di cioccolato e decorati?
Vi propongo una ricetta facile, per un giorno di festa ma potete personalizzarla con tante forme e decori diversi.

TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO COTTURA
14 MIN
LUOGO RIPOSO
IN FRIGORIFERO
TEMPO RIPOSO
30 MIN
PORZIONI
8 PORZIONI

INGREDIENTI:

PER CIRCA 30 BISCOTTI:
• 250 g di farina 00
• 125 g di burro freddo di frigo
• 100 g di zucchero semolato
• 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere (8 g)
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
INOLTRE:
• 300 g di cioccolato fondente 75%
• codette di zucchero per decorare

PREPARAZIONE:
Per preparare i biscotti di Pasqua, cominciate raccogliendo nella ciotola della planetaria il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato. Lavorateli a bassa velocità con la frusta K. Aggiungete l’uovo sbattuto con il sale e amalgamate. Unite la farina e il lievito e impastate rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo
Prelevatelo dalla ciotola, dategli la forma di un panetto non troppo spesso e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero, avvolto nella carta forno. Trascorso questo tempo disponete la pasta frolla su una spianatoia appena infarinata.
Stendetela con il mattarello portandola allo spessore di 5 mm e, utilizzando un tagliabiscotti a forma di uovo da 5 cm, ricavate tante sagome che disporrete, opportunamente distanziate, su due teglie rivestite di carta forno.
Fate cuocere i biscotti, una teglia alla volta, nel forno già caldo a 180° per circa 12-14 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su una griglia per dolci. Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente grossolanamente tritato a bagnomaria e, quando i biscotti saranno freddi, intingeteveli completamente aiutandovi con una forchetta.
Disponeteli a poco a poco sulla gratella e decorateli immediatamente con le codette di zucchero colorate in modo che il cioccolato sia ancora sciolto e funga da collante. Fate solidificare e servite i vostri biscotti di Pasqua!

Leggi anche:

Loading

Precedente Spaghetti di Riso con Pesto al Sedano e Mandorle Successivo Torta Golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.