Mousse ai tre cioccolati

Mangiando una fetta della mousse ai tre cioccolati,
tutti i vostri problemi verranno magicamente cancellati.

Allieta la mente in maniera sopraffina,
ma fate attenzione alla gelatina!

Diventa una delle più comuni nemiche in cucina,
non fatevi incantare quindi dalla piccola bustina. 

Scioglietela bene in acqua senza avere fretta,
così da non trovarvela dopo nella forchetta. 

Seguendo quindi tutti i passaggi con particolare precisione,
i vostri invitati saranno salvi, e non avranno alcuna preoccupazione. 

Mousse ai tre cioccolati
Mousse ai tre cioccolati
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per uno stampo d 22 cm

Per la base

180 g biscotti secchi al cacao
100 g burro

Per le mousse

150 g cioccolato fondente
150 g cioccolato al latte
150 g cioccolato bianco
450 ml panna fresca da montare (150 ml per cioccolato fondente, 150 ml per cioccolato al latte, 150 ml per cioccolato bianco)
7.5 g gelatina in fogli (2.5 g per cioccolato fondente, 2.5g per cioccolato al latte, 2.5 g per cioccolato bianco)

Per la decorazione

50 g cioccolato fondente

Procedimento

Come preparare la mousse ai tre cioccolati

Per la base

Come prima cosa, iniziate tritando i biscotti secchi ed in seguito uniteli al burro fuso sciolto a bagnomaria.
Dopodiché disponete il composto ottenuto in una teglia ricoperta con carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare il tutto per circa 30 minuti.

 

Per le mousse

Nel frattempo, mettete a bagno per la gelatina in un contenitore con acqua fredda, fino a quando non si sarà ben ammorbidita. Semi-montate la panna in un contenitore con le fruste elettriche (o nella vostra planetaria). Strizzate la gelatina, in modo che venga eliminata l’acqua e aggiungetela alla panna semi-montata. Mescolate fino a farla incorporare per bene.
Preparate ora la prima mousse, quella al cioccolato fondente: Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, dovrà avere una temperatura tra i 45° e i 50° (potete utilizzare anche il microonde ma fate attenzione sempre alle temperature), fate la prova con il termometro per andare sul sicuro e trasferite il cioccolato sciolto in una ciotola.
Aggiungete quindi 1/3 della panna, al cioccolato sciolto e amalgamate bene il tutto con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Prendete dal frigorifero la tortiera con la base di biscotti, versate la mousse fondete al centro dello stampo e livellate bene, aiutandovi con la spatola. Riponete in freezer a raffreddare per una mezz’oretta.
Procedete così anche per la realizzazione delle altre mousse, al latte e bianco, rispettando sempre la mezz’ora di riposo in freezer tra uno strato e l’altro.

Per la decorazione

E’ arrivato il momento della decorazione, scaldate a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Prendete una teglia, ricopritela con carta da forno, e con l’aiuto di una spatola, prendete un po’ del vostro cioccolato e realizzate una sorta di fiamma. Quasi come quando pitturare. Continuate così finendo tutto il cioccolato. Lasciate raffreddare, e quando saranno solidi, staccate le fiamme dalla carta da forno e adagiatele intorno alla torta. Riponete il tutto in frigorifero.
Prima di servite la mousse ai tre cioccolati, tiratela fuori dal frigorifero almeno una decina di minuti prima.

Consigli

Troppo spesso il mio consiglio sta diventando “abbiate pazienza” ma purtroppo è proprio così che dovrà essere per la realizzazione del dolce. Aspettate tutti i tempi di raffreddamento senza avere fretta di procedere con lo strato del dolce successivo.
Inoltre, rispettate le temperature per lo scioglimento del cioccolato.
Per la decorazioni di cioccolato potete sbizzarrirvi, ho realizzato queste “fiamme” ma potete scrivere anche sulla torta, realizzare dei fiori, insomma date sfogo alla fantasia!

Conservazione

Conservate la mousse ai tre cioccolati in un contenitore ermetico, in frigorifero per un massimo di 3 giorni (ma tanto lo sappiamo tutti che questo tipo di torta finirà il giorno stesso che la presenterete a tavola)

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

31 commenti

  1. mi scusi ho fretta, io pazienza non ne ho cosa devo fare per usare solo 1 cioccolato anziché 3? sono troppi 3 da scegliere al supermercato. dovrei impiegare ben il 14,3 % di tempo in più nella scelta del ciocciolato e non me lo posso permettere.

    ho un criceto da mantenere io eh!!!

  2. Carissima Claudia, tu ci inviti spesso ad avere pazienza perchè le ricette che ci proponi richiedono cura e attenzione. Il problema è che sono così buone che ci viene la fretta di farle per poterne gustare profumi e sapori. Ci prendi per la gola ……Bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.