Uova ripiene

Buongiorno a tutti!!! Scusate l’assenza ma con questo caldo la voglia di accendere forni e fornelli non è molta….sono quindi alla ricerca costante di idee per pranzi veloci e freschi! Ed eccone qui uno le uova ripiene! Si prepara in un attimo e si mangia freddo. È l’ideale per pranzi e cene estive. Si può mangiare come piatto unico abbinato a un bel contorno o come antipasto in una cena a buffet. Credo che ognuno abbia la sua ricetta di questo piatto, oggi vi presento la mia….o meglio quella di mia mamma che le ho rubato e un po arricchito! Provatele e mi direte! Ai fornelli…anche se per poco!

Ingredienti per 2 persone :

4 uova

1 scatoletta di tonno

2/3 filetti di acciughe

5/6 capperi

Maionese q.b.

Sale,pepe,prezzemolo

Per cominciare dobbiamo cuocere le uova. Mettiamola quindi in acqua fredda e portiamo a bollore. Calcoliamo 7 minuti da quando l’acqua bolle dopo di che togliamo dal fornello e teniamo le qualche minuto sotto l’acqua corrente fredda. Adesso sbucciato le uova e tagliamo le a metà,  togliamo il tuorlo e schiacciamento in una ciotola.  Tribiano finemente le acciughe i capperi e il prezzemolo e aggiungiamo li ai tuorli, aggiungiamo il tonno ben sgocciolato. Aggiungiamo maionese quanto basta per ottenere una crema. Assaggiato e se serve aggiungiamo un pizzico di sale. (Mi raccomando prima di salare assaggiate visto che ci sono già le acciughe! ) Adesso riempiamo le nostre uova la crema ottenuta, a me piacciono con tanta tanta crema! Decori amo qualche fogliolina di prezzemolo e serviamo con una bella insalata! Il vostro pranzo è pronto! appetito a tutti!

P.s.: per far venire al meglio questa ricetta il rosso dovrebbe rassodare stando proprio al centro dell’uovo, un consiglio che vi posso dare è quello di mettere le uova in piedi “incastrate” una con l’altra è di non tenere il fornello troppo alto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *