Torta di rose con marmellataBuongiorno a tutti! Anche se natale è ormai passato siamo ancora in clima di feste e questa torta mi sembra un ottimo modo per iniziare la giornata! Una torta di rose soffice soffice che io ho voluto arricchire con della marmellata….per non farci mancare niente! Per chi la volesse fare più leggera basterà mettere al posto della marmellata burro e zucchero….poi alla dieta ci pensiamo a gennaio! Mani in pasta e cominciamo!

500 g farina
150 g lievito madre
100 g burro
160 ml latte
110 g zucchero
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di 1 limone
2 uova
1 pizzico di sale

Per farcire:
1 vasetto di Marmellata di frutti di bosco

Per cospargere:
50 g di Burro fuso
2 cucchiai di zucchero
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con il latte tiepido e poi aggiungere lo zucchero. Aggiungere adesso le due farine e far lavorare la planetaria per circa 5 minuti, aggiungere adesso il primo uovo e aspettare che si sia incorporato bene prima di aggiungere anche il secondo. Quando anche questo è stato assorbito aggiungere il burro fuso la scorza di limone e il pizzico di sale e la vanillina e far lavorare per circa un quarto d’ora con il gancio a foglia.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati sostituire il gancio a foglia  con il gancio a uncino e continuare a far lavorare fino a incordatura.
Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio ( Io l’ho lasciata una notte).

Riprendere ora il vostro impasto e stendere su una spianatoia infarinata in un rettangolo. Coprire con la marmellata e avvolgere dal lato lungo fino a formare un salsicciotto. Tirate la pasta mentre la avvolgete in modo da fare tanti giri.

Tagliate adesso il vostro salsicciotto a fette di 3 cm e metteteli in una teglia coperta da carta forno uno vicino all’altro.

Lasciar lievitare ancora 4 ore poi infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e gustatevi la vostra torta alle rose con marmellata! Buon appetito a tutti!

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *