Il dolce per eccellenza rivisitato

Tiramisù arrotolatoBuongiorno a tutti e buon lunedì!  Scusate l’assenza dell’ultima settimana ma ho cucinato davvero poco e sempre le solite cose….mi mancava l’ispirazione tornata poi ieri in occasione di una bella grigliata in famiglia.

Tutti si aspettavano il dolce da me ma sono tutti amanti dei dolci classici così ho pensato tiramisù. …ma non avevo voglia di rifare il classico tiramisù coi biscotti che proprio mi annoia e allora ho pensato come renderlo un po diverso ma lasciando intatto il classico gusto caffè mascarpone…ma certo un bel tiramisù arrotolato. Fatto con la pasta biscuit!

Vi assicuro che era strepitoso e nel giro di 5 minuti è finito! Rimane comunque un dolce fresco e adatto all’estate provatelo e non ve ne pentirete!

Ingredienti per un rotolo di circa 30 cm:

Per la pasta bisquit:

5 uova

175 g di zucchero

100 g di farina

80 g di burro

1 pizzico di sale

Per la crema di mascarpone:

250 g di mascarpone

2 uova

2 cucchiai abbondanti di zucchero

Per la bagna:

3 tazzine di caffè

1 cucchiaio di zucchero

Cominciate preparando la pasta bisquit come spiegato Qui.

Nel frattempo che si raffredda preparate il caffè,  zuccheratelo da caldo e lasciate raffreddare.

Prepariamo adesso la crema al mascarpone. In una ciotola mescolate bene il mascarpone con lo zucchero e i tuorli d’uovo fino a rendere il tutto cremoso, a parte montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli con una spatola alla crema di mascarpone. Fate attenzione a non smontare il composto.

Riprendete adesso il rotolo, srotolatelo e con un pennello da cucina bagnatelo bene con il caffè,  spalmate adesso la crema di mascarpone in uno strato bello abbondante. Arrotolate e cospargete a piacere col cacao.

Il vostro tiramisù arrotolato è pronto, conservatelo in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito a tutti!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *