Una base della cucina

Tagliatelle fatte in casaOggi voglio presentarvi un impasto di base che secondo me tutti devono saper fare…le tagliatelle!

A me ha insegnato mia nonna a farle. Non è assolutamente una ricetta difficile e non ci vuole neanche troppo tempo come pensano alcuni. Specialmente se la si fa per 2 -3 persone.

Le tagliatelle si possono mangiare con vari condimenti. Anche semplicemente al burro.

A casa mia i preferiti sono i classici ragù di carne (sia manzo che cinghiale sono squisiti entrambi) o panna e funghi.

Mettiamo le mani in pasta e iniziamo!

Ingredienti per 3 persone:

2 uova

200 g di farina più quella che serve per lavorarle.

In una ciotola mettere la farina e creare un buco al centro. Rompere le uova e iniziare a incorporare la farina dapprima con una forchetta poi le mani.

Trasferitevi ora su un asse di legno ben infarinato e lavorate l impasto a lungo fino a ottenere una palla liscia e non appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare.

Questo passaggio sebbene sembri una banalità è molto importante in quanto la pasta dopo il riposo risulterà più elastica e facile da maneggiare.

Nel frattempo montate la macchina per la pasta.

Trascorsa la mezz’ora dividete il panetto in 4 e iniziate a tirare la sfoglia facendo passare tutti i buchi dal più largo al piu sottile.

A me personalmente piace un po più grezza quindi la lascio sempre sul penultimo ma questo dipende dai vostri gusti.

Cercate di fare delle strisce tutte della stessa lunghezza.

Ora tagliate le tagliatelle con l’apposito attrezzo per la macchina della pasta oppure avvolgendole su se stesse a formare un cilindro e tagliandole della larghezza che preferite. 

Non vi resta che far bollire l’acqua e cuocere per circa 2 minuti.

P.s.:un trucco per fare in modo che le tagliatelle non si appiccichino in cottura è mettere un goccio d olio nell acqua.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *