Rotolo con marmellata di fragoleRotolo con marmellata di fragole ecco un dolce perfetto da fare quando non avete molti ingredienti in casa.

Basteranno le cose che abbiamo sempre in casa uova farina zucchero e burro.

E la marmellata ovviamente! Ma se non l’avete o non vi piace potrete tranquillamente sostituirla con la nutella,la crema pasticcera chantilly o quello che piu vi piace.

È un dolce anche abbastanza semplice da preparare, basterà seguire alla lettera i tempi di cottura e avere qualche accorgimento quando sfornate la vostra pasta biscuit e la dovete arrotolare.

Ma vi assicuro che è tutto molto semplice. Io l’ho preparata ieri da portare a casa di amici che ci avevano invitato a cena ed è stata molto gradita da tutti bimbe comprese.

Mettiamoci subitoval lavoro. Per preparare la pasta biscuit vi occorrerà una planetaria o uno sbattitore elettrico.

Ingredienti per un rotolo preparato sulla placca del forno standard:

5 uova

80 g di burro

175 g zucchero

100 g di farina

Un pizzico di sale

400 g di marmellata di fragole (o quella che preferite)

Nella ciotola della planetaria sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero, lavorate con la frusta per circa 15 minuti.

Il composto dev’essere molto spumoso. Per capire se è pronto alzate la frusta, l’impasto deve “scrivere” deve cioè rimanere in superficie qualche secondo prima di affondare.

Quando avete raggiunto questa consistenza aggiungete la farina setacciata e incorporatela molto lentamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto. Attenzione a non smontare il composto.

Quando la farina è ben incorporata aggiungete il burro fuso e mescolate.

Adesso mettete la carta da forno bagnata e strizzata sulla teglia del forno mettete l’impasto e livellatelo bene con una spatola.

Infornate nel forno già caldo a 200 g per 8 minuti.

Sfornate immediatamente e ribaltate la teglia su un telo umido. Staccate la carta forno con attenzione e aiutandovi con il telo arrotolate la pasta bisquit.

Lasciate intiepidire poi srotolate spalmate con abbontante marmellata e riarrotolatelo. Mettete in frigo almeno mezz’ora, cospargete con lo zucchero a velo e servite il vostro rotolo con marmellata di fragole!

Buon appetito a tutti!!!


 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *