Risotto al limone e granella di nocciola su crema di carciofiBuongiorno a tutti! Oggi vi voglio presentare un piatto un Po elaborato almeno rispetto ai miei soliti piatti. Ma ieri la mia amica SugarQueen(http://blog.giallozafferano.it/sugarqueen/) mi ha invitato  a partecipare a un contest di cucina. Questo contest è tipo la mistery box di Masterchef. Ogni mese il vincitore del contest sceglie 10 ingredienti con cui i partecipanti devono creare una ricetta. Panico! Io sono per le cose tradizionali e non ho molta inventiva nel mescolare gli ingredienti! Ma sta volta ci ho provato, ho scelto il riso che  si puo fare in mille modi diversi, abbinandolo al limone che io adoro e ai carciofi. Per osare un po ho aggiunto la granella di nocciola…e che dire a me il piatto è piaciuto molto! Auguratemi buona fortuna! E mi raccomando provate a fare questo piatto e ditemi cosa ne pensate! Ai fornelli ora!

Ingredienti per 2 persone:

160 g di riso Arborio

2 carciofi

2 limoni

15 nocciole

1/2 cipolla rossa

Burro, grana, pepe e olio q.b.

Per iniziare pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, la barbetta interna e pelando i gambi. Tagliateli in 4 e metteteli in una ciotola con acqua e il succo di un limone. Nel frattempo mettete a scaldare una pentola con acqua salata. Quando l’acqua bolle buttate i carciofi e fateli cuocere per 8/10 minuti. Scolate adesso i carciofi con una schiumarola tenendo l’acqua di cottura. Frullate ora i vostri carciofi poi passate la crema cosi ottenuta in un colino per eliminare tutti i fili. Mettete in una padella la crema e conditela con pepe e un goccio di olio evo. In una padella sciogliete una noce di burro, rosolatevi mezza cipolla tagliata fine è poi mettete il riso. Fatelo tostare e salate poi iniziate a coprire con l’acqua in cui avete cotto i carciofi, un mestolo per volta fino a cottura. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone. A cottura ultimata mantecate il risotto con una noce di burro e una manciata di grana. Scaldate ora la crema di carciofi e tritate grossolanamente le nocciole. Impiattate il vostro risotto mettendo sotto 2/3 cucchiai di crema di carciofi, poi il riso e infine decorate con la granella di nocciola e una scorzetta di limone. Non vi resta che gustarvi il vostro risotto! Buon appetito a tutti!

Con questa ricetta partecipo al contest The Mystery basket ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato per il mese di Ottobre da In cucina con Fischio“.

img_0211

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *