FfMuffin cacao e ricotta con cuore di nutellaEd eccoci al primo dolce di questo blog!

Con i dolci ho uno strano rapporto…mi piace farli ma non mangiarli! Lo so lo so sono molto strana! Eppure è così.  L’amore per la creazione dei dolci è stata il mio primo amore in cucina. Dopo è venuto tutto il resto. Però poi quelli che mangio sono pochi. Gli altri lascio giudicare alla mia famiglia e amici se sono buoni o meno. Sappiate che ho dei giudici molto severi! Tra i pochi che mangio ci sono i muffin perché non sono troppo dolci o pasticciati.

I muffin sono una merenda dell’ ultimo minuto in quanto ci vuole veramente poco a farli e poi sono molto versatili. All’impasto di base potete aggiungere quello che piu vi piace cioccolato marmellata frutta e verranno sempre buoni.

0₩Prepariamo gli ingredienti e si comincia!

Ingredienti per circa 12 muffin:

150 g di farina

150 g di burro

2 cucchiai di cacao

5 g di lievito per dolci

2 uova

100 g di ricotta

Nutella q.b.

Per prima cosa riscaldiamo il forno a 180 gradi e prepariamo i pirottino sulla teglia del forno. Io uso quelli in silicone in quanto non c’è bisogno di imburrarli.

Prendiamo ora 2 ciotole e mettiamo in una gli ingredienti solidi (farina,zuccgero,cacao e lievito) e nell’altra i liquidi (burro fuso,uova e ricotta) mescoliamo gli ingredienti solidi e sbattiamo leggermente i liquidi con una frusta. Aggiungiamo ora ai solidi i liquidi e mescoliamo velocemente con un cucchiaio. Mettiamo 2 cucchiai di impasto in ogni pirottino. Aggiungiamo un cucchiaino di nutella e copriamo col restante impasto fino ad arrivare a tre quarti. Mi raccomando non riempiamoli di più altrimenti lievitando fuoriuscira.

Inforniamo nel forno già caldo per 15/18 minuti. Sforniamo lasciamo raffreddare e cospargiamo con zucchero a velo.

Preparate un te o un caffè e buona merenda a tutti!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *