Il mio primo articolo

20160307_182053_LLS

Buongiorno a tutti e benvenuti sul mio blog!

I bretzel mi sono stati richiesti dal mio compagno che è un fan di questo pane! Ho studiato quindi su vari siti prendendo spunto e facendo la mia ricetta.

Premetto che alcuni usano la soda caustica per dargli il caratteristico sapore. Io sta volta non ho avuto il coraggio e ho quindi usato il bicarbonato. Il risultato è stato che dopo 5 minuti che erano fuori dal forno sono finiti!!! Cominciamo….

Ingredienti per 4 bretzel grandi

Per l impasto:

250g di farina
7 g lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
15 g di burro
Acqua q.b.
Sale grosso q.b.

Per la bollitura

2 cucchiai colmi di bicarbonato
2 l di acqua

Impastare a mano o nella ciotola della planetaria la farina col lievito lo zucchero e tanta acqua quanto basta per fare un impasto liscio ed omogeneo.

Far riposare 15 minuti circa.
Riprendere l impasto e aggiungere il burro fuso e il sale. Lavorare il composto fino a quando non appiccica piu (Se serve aggiungere po di farina).

Mettere a lievitare in una ciotola coperta per circa 40 minuti.
Dividere l impasto in 4 da ogni pezzo fare un cordoncino con le estremita piu sottili e il centro piu spesso. Intrecciare dando la forma del bretzel.

Lasciare riposare coperti ancora mezz ora.
Nel frattempo mettete a bollire l acqua col bicarbonato.

Passata la mezz ora fate bollire i bretzrl uno alla volta per circa 30/40 secondi. Scolare su un canovaccio poi mettere in una teglia coperta con carta forno.

Cospargere con sale grosso e poi infornare nel forno caldo a 220 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura.

Sfornate e lasciate intiepidire.

Gustatevi ora i bretzel  prima che finiscano!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *