Un super dolce

20160803_162219Buon giorno e buon sabato a tutti! Oggi vi voglio proporre un’altra versione della chiffon cake. …ormai sono chiffon dipendente il mio nuovo stampo è fantastico e visto che piace tanto a tutti voglio sperimentare un sacco di nuove ricette.

Questa volta ho deciso di farne una al cacao, che già di per sé è davvero molto buona, ma ho deciso di arricchirla con una ganache di cioccolato bianco e dei mirtilli.

Vi assicuro che questo abbinamento è stato molto apprezzato e tutti hanno fatto il bis! Questa torta è ottima come dolce dopo una cena, se invece volete un dolce semplice da colazione limitatevi alla chiffon cake al cacao!

Mettiamoci al lavoro adesso!

Ingredienti per una chiffoncake del diametro di 25 cm:

Per la base:

240 g di farina

50 g di cacao amaro

300 g di zucchero

6 uova

220 ml di acqua

120 ml di olio di semi

1 bustina di lievito

Per la ganache:

200  g di cioccolato bianco

200 ml di panna fresca

Per decorare mirtilli a piacere

Cominciamo preparando la chiffon al cacao seguendo il procedimento che trovate Qui ma con gli ingredienti scritti sopra.

Il cacao va setacciato insieme alla farina. Quando la vostra chiffon sarà fredda preparimo la ganache.

In un pentolino scaldiamo la panna fino a sfiorare il bollore, spegniamo adesso il fuoco e aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti e mescoliamo fino a quando sarà sciolto.

Facciamo raffreddare qualche minuto la ganache dopo di che coliamola sulla torta. Mettiamo in frigo e appena prima di servire guarniamo con i mirtilli lavati e asciugati.

Buon dolce a tutti!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *