Torta morbida con glassa al cioccolato lindt

Molte volte ho visto la torta lindt sui social, ma mai l’avevo provata; poi avendo un po’ di cioccolato da far fuori, mi sono decisa a prepararla. La torta lindt bimby è strepitosa, la base morbida e la glassa “cioccolatosa” la rendono irresistibile, una vera delizia. Io mi sono ispirata alla ricetta della mia amica del blog Le ricette di libellula, perché è davvero brava a preparare dolci. Vi lascio la versione con il bimby tm31, ma naturalmente si può fare anche senza ed il procedimento è molto semplice per un risultato ottimo. Qui, trovate la ricetta di Marti. Lei ha usato lo “stampo furbo”, che non è altro che una teglia con delle scanalature ed una rientranza centrale, che permette di farcire senza problemi, e quando si capovolge la torta cotta, è già nella giusta posizione…beh tutto questo per dire che io lo “stampo furbo” non ce l’ho 😀 , quindi ho usato uno stampo classico per crostata; per questo motivo ho dimezzato le sue dosi della glassa 🙂

Torta lindt bimby

torta lindt bimby

Torta lindt bimby

Ingredienti per uno stampo diametro 26

Per la base:

  • 100 grammi cioccolato fondente
  • 50 grammi burro
  • 150 grammi zucchero semolato
  • 3 uova
  • 100 grammi farina 00

Per la glassa:

  • 100 grammi panna
  • 30 grammi burro
  • 100 grammi cioccolato ( io ho usato un coniglietto lindt)  😀
  • Burro e cacao per lo stampo

Procedimento:

Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzetti, tritare: 5 sec. vel.7; unire il burro e lo zucchero: 5 min. 60° vel.3. Lasciare raffreddare il composto, poi incorporare le uova e la farina: 40 sec. vel.4.

Imburrare lo stampo e spolverizzarlo con il cacao, versarvi dentro il composto.

Cottura: Forno ventilato a 170°C per circa 20-25 minuti o comunque fino alla completa cottura. Poiché il tempo di cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno, impostare un tempo minore e fare la prova dello stecchino, infilando uno stuzzicadenti per spiedini al centro della torta, se esce asciutto vuol dire che è cotta; se invece è bagnato, non è ancora cotta completamente e quindi continuare ancora per qualche minuto…

Intanto che la torta si raffredda, preparare la glassa…

Procedimento per preparare la glassa con il bimby:

Mettere il cioccolato a pezzetti nel bimby e tritare: 5 sec. vel.7, aggiungere panna e burro: 2 min. e 30 sec. a 50° vel.4.

Altrimenti si può anche preparare nel microonde, mettendo forno il cioccolato a pezzetti, il burro a pezzetti e la panna in un contenitore adatto per 1 minuto e 30 secondi a 750 watt. Tirare fuori dal microonde, e con l’aiuto di una forchetta, mescolare energicamente per amalgamare gli ingredienti.

Capovolgere la torta e versare al centro la glassa al cioccolato, stenderla con l’aiuto di una spatola, e riporre in frigo a rassodare.

Io l’ho trovata molto più buona dopo una notte di riposo.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

 

 

 

 

4 Risposte a “Torta morbida con glassa al cioccolato lindt”

  1. Ciaooo l’ ho fatta anche io! Lo sapevo che non avrei resistito fino a lunedí….la tortiera furba mi chiamava cosí pure gli ovetti che ho usato! E’ buonissima ora è in frigo a rapprendersi..non so quanto durerà! 😉 grazie per la ricetta! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.