Torta gelato – doppio strato di bontà (senza cottura)

La torta gelato è una vera delizia; semplice e veloce da preparare e con pochi ingredienti. Una base croccante di biscotti, uno strato di panna e uno al caffè, arricchita dalla dolcezza della nutella (facoltativa). Se vi sembra una bomba di calorie e poco genuina, provatela e cambierete idea 😀 Io ho usato il bimby, ma si può fare anche senza…

Chi è già passato per il mio blog, sa che sono una frana con le foto, infatti anche questa non rende giustizia alla bontà di questa torta gelato, garantisco io che l’ho assaggiata 😛

“Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Torte fredde senza cottura di Cookaround cucina e ricette”

Torta gelato

torta gelato

Torta gelato

Ingredienti per uno stampo a cerniera diametro 28 cm:

– Per la base:

  • 350 grammi di biscotti tipo frollini (io ho usato le campagnole)
  • 60 grammi di burro

– Per il primo strato di bontà:

  • 500 ml panna fredda (frigo) da montare
  • 2 cucchiaini colmi di nutella

– Per il secondo strato di bontà:

  • 500 ml di panna fredda (frigo) da montare
  • 10 grammi caffè solubile (tipo nescafé)
  • 2 cucchiaini colmi di nutella

– Per decorare:

  • codette al cioccolato q.b. (io ho usato mezza scatoletta)

Procedimento:

Mettere il burro nel boccale: 40 sec. 37° vel.4; aggiungere i biscotti, pochi alla volta ( 5-6 per volta) e macinare ogni volta per 5 secondi a vel.6. Finiti tutti i biscotti, azionare il bimby per qualche secondo ( 7-8 sec.) a vel.8. Con l’aiuto della spatola, trasferire il composto di biscotti ottenuto, in uno stampo a cerniera del diametro di cm.28 e compattare, formando uno strato uniforme di circa 1 cm di spessore che sarà la base della torta gelato.

Lavare il bimby, e nel boccale asciutto, posizionare la farfalla, e versare 500 ml di panna e montare a vel.3 fino a che non è ben soda;(io ci ho messo 1 minuto e 30 secondi), ma il tempo è indicativo, il consiglio è di prestare attenzione dal foro del coperchio e appena è ben montata (quasi dura), spegnere. Se si fa montare troppo, si rischia di farla diventare burro. Distribuire in modo uniforme, la panna montata sulla base di biscotti; aggiungere 2 cucchiaini colmi di nutella e unirli alla panna con l’aiuto di una spatola (per scioglierla, si può mettere nel microonde per 10 secondi a 750 watt in un apposito contenitore); e se non avete il microonde, si può sciogliere a bagnomaria 😉

Versare il caffè solubile nel bimby: 5 sec. vel.8, posizionare la farfalla e montare come sopra a vel. 3 finchè diventa soda. Stendere il secondo strato della torta gelato, e ancora 2 cucchiaini colmi di nutella, uniformandoli alla panna al caffè. Distribuire le codette al cioccolato, coprire con la pellicola e riporre nel congelatore a rassodare fino al momento di servirla.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, dove troverete anche le ricette del blog “Maky in cucina“, e su pinterest, cliccando qui.

2 Risposte a “Torta gelato – doppio strato di bontà (senza cottura)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.