Crea sito

Tartellette alle fragole con bimby tm31

Le tartellette alle fragole con bimby sono delle deliziose tortine fatte  con una frolla arricchita dal sapore delle mandorle, alla quale si aggiunge il sapore delicato di una crema pasticcera unita alle fragole frullate. La ricetta delle tartellette alle fragole è della Paneangeli; in questo articolo, riporto la base della frolla così come è scritta nella ricetta, mentre per la crema pasticcera, vi lascio la mia, perché di solito non compro il preparato, ma la faccio in casa… Io ho usato gli stampini per tortine diam. 12 cm e ho ricavato 8 tartellette, si puo’ usare anche uno stampo per crostata diam. 28/30 se preferite preparare una sola torta grande ( anche io, a volte la faccio così 😉 )  Qui vi lascio il procedimento con il bimby tm31, mentre per il procedimento a mano, potete cliccare qui

tartellette alle fragole con bimby

 

Tartellette alle fragole con bimby

Ingredienti per 8 tartellette diam.12:

Impasto:

  • 200 grammi farina 00
  • 50 grammi frumina
  • 50 grammi mandorle spellate macinate finemente o 50 grammi farina di mandorle
  • 100 grammi zucchero
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 125 grammi burro
  • mezza bustina lievito in polvere per  dolci

Per farcire:

  • Crema pasticcera * + 100 grammi di fragole frullate
  • 200 grammi fragole per decorare
  • 1 bustina di tortagel

*per la crema pasticcera, è sufficiente mezza dose di tutti gli ingredienti e si può utilizzare un solo tuorlo.

Io ho usato i prodotti Paneangeli (frumina, aroma vaniglia, lievito in polvere, tortagel)

Procedimento:

Mettere il burro morbido a pezzetti nel boccale: 15 sec. vel.3. Aggiungere lo zucchero: 10 sec. vel.3. Aggiungere l’uovo, un pizzico di sale, la farina, la frumina, la farina di mandorle e l’aroma a vaniglia: 40 sec. vel.5. Infine il lievito in polvere per dolci: 20 sec. vel. 5. Se l’impasto si attacca alle pareti, con l’aiuto della spatola, staccarlo per far lavorare il bimby. Togliere l’impasto dal boccale e lavorarlo velocemente per ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare a riposo in frigo per circa 30 minuti.*

Intanto, lavare 100 grammi di fragole e togliere le foglioline, tagliarle a pezzetti e

frullarle: 15 sec. vel.10, e tenere da parte…Lavare e tagliare gli altri 200 grammi di fragole e tenere da parte (serviranno per decorare le tortine).

Preparare la crema pasticcera, seguendo questa ricetta; dopo aver preparato la crema, incorporare le fragole frullate.

*Passati i 30 minuti di riposo, riprendere l’impasto, dividerlo in 8 parti uguali. Ogni pezzo di impasto va steso negli stampini imburrati ed infarinati leggermente.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato 180° per circa 15-18 minuti o fino a completa doratura. I tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del forno.

Quando le tortine sono raffreddate, distribuirvi sopra la crema preparata precedentemente (crema pasticcera + fragole frullate), e decorare con le fragole tagliate e tenute da parte.

Preparare il tortagel seguendo le indicazioni sulla scatola ( sul fuoco con un po’ di acqua e qualche cucchiaio di zucchero) e ricoprire le tartellette. Lasciare rassodare la gelatina…

Io le trovo molto più buone dopo qualche ora di riposo 😉

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui

Da oggi anche su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.