Scorze d’arancia candite

L’idea di fare le scorze d’arancia candite è nata in seguito alla mia fissa di voler provare a fare la cassata siciliana, per questo le ho fatte a forma di stellina, poiché le utilizzerò per la decorazione. Si possono tranquillamente fare a strisce, se servono per gli impasti dei dolci, o di qualsiasi altra forma, per le decorazioni. Per la preparazione, ho sbirciato 2 cookablog “Briciole di dolcezza” e “Imprastando“, 2 blog con tante ricettine gustose…

scorze d'arancia candite

Scorze d’arancia candite

Ingredienti:

  • Scorza d’arancia “Tarocco”
  • acqua
  • zucchero

Procedimento:

Tagliare la scorza dall’arancia, non troppo sottile (io ho lasciato anche la parte bianca); metterle in acqua e lasciarle in ammollo per 12 ore. Scolarle, mettere in una pentola con acqua fredda, portare a bollore, e lasciarle bollire per 2 minuti, poi scolarle. Mettere di nuovo acqua fredda e riportare a bollore e bollire ancora per 2 minuti; questa operazione va ripetuta per tre volte. Scolarle, pesarle, aggiungere la stessa quantità di acqua e la stessa quantità di zucchero (ad es. io con un’arancia ho ricavato 50 grammi di scorze, quindi ho aggiunto 50 grammi di acqua e 50 grammi di zucchero).

A questo punto, mettere sul fuoco medio con fiamma bassa, le scorze con l’acqua e lo zucchero, fino a che il tutto si addensa (non caramellare), rigirando di tanto in tanto.

All’inizio sembra che non succeda niente, ma se avrete un pò di pazienza, vedrete che quando inizierà a bollire, inizierà anche a rapprendersi il tutto. Io ho fatto così:

All’inizio ho messo la pentola su fuoco medio, appena è iniziato il bollore, l’ho passata su fuoco basso, ci vorranno almeno 10-12 minuti circa affinché si addensi completamente.

A questo punto, le ho tagliate con la formina della stella; messe su una grata ad asciugare e le ho lasciate per circa 24 ore.

Se non le utilizzate subito, dopo che si sono asciugate, mettetele in un barattolo con chiusura ermetica e conservate in frigo.

Grazie per essere passati di qua; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui e su pinterest, cliccando qui

4 Risposte a “Scorze d’arancia candite”

  1. ti son venute carinissime Giusy e ci hai fatto pure pubblicitàààààààààààà
    grazie!
    hai un bellissimo blog,complimenti
    bacibacibaci
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.