Crea sito

Scorze d’arancia candite

L’idea di fare le scorze d’arancia candite è nata in seguito alla mia fissa di voler provare a fare la cassata siciliana, per questo le ho fatte a forma di stellina, poiché le utilizzerò per la decorazione. Si possono tranquillamente fare a strisce, se servono per gli impasti dei dolci, o di qualsiasi altra forma, per le decorazioni. Per la preparazione, ho sbirciato 2 cookablog “Briciole di dolcezza” e “Imprastando“, 2 blog con tante ricettine gustose…

scorze d'arancia candite

Scorze d’arancia candite

Ingredienti:

  • Scorza d’arancia “Tarocco”
  • acqua
  • zucchero

Procedimento:

Tagliare la scorza dall’arancia, non troppo sottile (io ho lasciato anche la parte bianca); metterle in acqua e lasciarle in ammollo per 12 ore. Scolarle, mettere in una pentola con acqua fredda, portare a bollore, e lasciarle bollire per 2 minuti, poi scolarle. Mettere di nuovo acqua fredda e riportare a bollore e bollire ancora per 2 minuti; questa operazione va ripetuta per tre volte. Scolarle, pesarle, aggiungere la stessa quantità di acqua e la stessa quantità di zucchero (ad es. io con un’arancia ho ricavato 50 grammi di scorze, quindi ho aggiunto 50 grammi di acqua e 50 grammi di zucchero).

A questo punto, mettere sul fuoco medio con fiamma bassa, le scorze con l’acqua e lo zucchero, fino a che il tutto si addensa (non caramellare), rigirando di tanto in tanto.

All’inizio sembra che non succeda niente, ma se avrete un pò di pazienza, vedrete che quando inizierà a bollire, inizierà anche a rapprendersi il tutto. Io ho fatto così:

All’inizio ho messo la pentola su fuoco medio, appena è iniziato il bollore, l’ho passata su fuoco basso, ci vorranno almeno 10-12 minuti circa affinché si addensi completamente.

A questo punto, le ho tagliate con la formina della stella; messe su una grata ad asciugare e le ho lasciate per circa 24 ore.

Se non le utilizzate subito, dopo che si sono asciugate, mettetele in un barattolo con chiusura ermetica e conservate in frigo.

Grazie per essere passati di qua; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui e su pinterest, cliccando qui

4 Risposte a “Scorze d’arancia candite”

  1. ti son venute carinissime Giusy e ci hai fatto pure pubblicitàààààààààààà
    grazie!
    hai un bellissimo blog,complimenti
    bacibacibaci
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.