Spirali di pasta sfoglia speck e grana padano

Ciao a tutti! Eccomi con un’altra idea sfiziosa: le spirali di pasta sfoglia con speck e grana padano. Io adoro gli stuzzichini e li preparo spesso, a volte seguendo una ricetta collaudata; altre, come in questo caso, adattandomi a quello che offre il frigo (magari in scadenza, ma anche no) 😉

Queste spirali di pasta sfoglia sono un’idea “stuzzicosa” per un aperitivo tra amici o anche per un buffet o da inserire in un antipasto semplice. Io ho usato speck e grana padano, ma si possono usare gli affettati che preferite, anche se a me sono piaciute molto fatte in questo modo…

spirali di pasta sfoglia

Spirali di pasta sfoglia

Ingredienti per 10 spirali circa:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 5 cucchiai colmi di grana padano grattugiato
  • 10 fettine di speck + q.b.

Procedimento:

Srotolare delicatamente il rotolo di pasta sfoglia e distribuire sopra il grana padano e comprimerlo appena con le mani.

Tagliare la pasta sfoglia in strisce larghe 2 cm circa e lunghe quanto il lato più stretto della stessa pasta sfoglia.

Mettere su ogni striscia ottenuta, una fetta di speck (se non ricopre tutta la lunghezza, potete aggiungere un’altra fetta, altrimenti potete mettere una sola fetta al centro, lasciando libere le due estremità, che comunque sono saporite, grazie al formaggio). Partendo dal centro, arrotolare con le mani, facendo girare le due metà della spirale in senso opposto (se una parte gira verso il basso, l’altra gira verso l’alto), fino ad arrivare all’estremità. Mettere le spirali di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cottura: Forno ventilato a 200° per circa 12 – 15 minuti o fino a completa doratura. I tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno, quindi impostare un tempo minore di cottura ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per raggiungere il livello di doratura desiderato

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui e su pinterest, cliccando qui

2 Risposte a “Spirali di pasta sfoglia speck e grana padano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.