Spaghetti con le cozze – ricetta italiana

Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto tipico della cucina italiana, preparato soprattutto nelle zone di mare. Si possono fare con il pomodoro, ma anche in bianco. Piatto molto semplice e abbastanza veloce da preparare, ma davvero molto gustoso.

spaghetti con le cozze

 

Spaghetti con le cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 kg di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai olio d’oliva
  • peperoncino q.b.
  • 4-5 cucchiai di acqua prodotta dalle cozze durante l’apertura
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco (facoltativo)
  • prezzemolo sminuzzato
  • pomodorini o passata di pomodoro (se preferite col sughetto)
  • spaghetti q.b. per 4 persone

Procedimento:

Per prima cosa, bisogna pulire accuratamente le cozze, eliminando il bisso  (fibra verde/marroncino che fuoriesce dalla cozza), strofinare la parte esterna con una spugnetta abrasiva, e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente.

Una volta pulite, mettere le cozze in una pentola con coperchio, su fuoco medio e lasciare andare affinché si aprano tutte (6-7 minuti dovrebbero bastare, comunque consiglio di controllare). Scolarle con un colino, tenendo da parte l’acqua prodotta durante l’apertura.

Quando le tolgo dalle valve, controllo che il bisso sia venuto via (perché sono pignola 🙂  )

In una padella antiaderente, soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva per 2-3 minuti, aggiungere le cozze prive di valve, lasciare insaporire per qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere 4-5 cucchiai dell’acqua tenuta da parte (filtrata con un colino a maglia stretta) e il peperoncino, coprire e lasciare cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, ma con la fiamma non troppo alta.

Scolare gli spaghetti al dente e aggiungerli nella padella con il condimento (togliere lo spicchio d’aglio), aggiungere un po’ di prezzemolo sminuzzato e servire subito.

Buon appetito!

spaghetti con le cozze

Grazie per essere passati; se vi va, potete anche seguirci su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

 

Una risposta a “Spaghetti con le cozze – ricetta italiana”

  1. Si possono fare anche più semplicemente: si mettono in casseruola con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, o pepe, si fanno aprire, e se ne sguscia la metà. Poi si lessa la pasta MOLTO al dente, e si finisce di cuocerla insieme alle cozze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.