Simil duplo – ricetta semplice

I simil duplo somigliano tantissimo a quelli originali, snack cioccolatoso molto delizioso. Non posso dire che si risparmia a farli in casa, ma posso dire che c’è molta soddisfazione nel creare qualcosa che rende felice i piccoli, soprattutto se apprezzano. I simil duplo sono semplici da preparare e ci si può far aiutare dai bambini per alcune operazioni. La ricetta è della bravissima Cinzia del blog “Home sweet home“; quando li ho visti è stato subito “colpo di fulmine”, me ne sono innamorata; i suoi sono perfetti, i miei un po’ più imprecisi, ma ormai mi conoscete e sapete che non sono proprio portata per la perfezione 😀  insomma, li ho provati e a noi sono piaciuti tantissimo 😉

Duplo

duplo

 

Duplo

Ingredienti per 10 duplo:

  • 1 pacchetto da 175 grammi di wafers al cacao
  • 15 g di burro
  • 30 cucchiaini di nutella
  • 30 nocciole intere
  • 300 g di cioccolato al latte
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 stampo per cake pops o cioccolatini a forma semisferica

Procedimento:

Prendere 5 wafers dal pacchetto da 175 grammi e dividerli a metà, delicatamente, con l’aiuto di un coltello come in foto

duplo wafder

in questo modo, otteniamo le 10 basi dei duplo.

Sbriciolare con le mani in una ciotola i restanti wafers ed unire il burro sciolto nel microonde per 10-15 secondi a 750 watt; amalgamare bene i wafers con il burro (per questa operazione ho indossato dei guanti in lattice).

Dopo aver amalgamato bene il tutto, prelevare delle piccole parti del composto e metterle negli stampini semisferici, comprimendo bene con il dito, in modo tale da creare dei gusci vuoti quanto più sottili.

duplo guscio

Mettere lo stampo nel congelatore per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo nel freezer, estrarre le cupolette, riempire ognuna con un cucchiaino di nutella ed una nocciola e metterne tre su ogni base, facendole aderire bene. Riporre nel congelatore per circa 30 minuti. qualche minuto prima della fine del secondo riposo nel freezer, sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde.

Immergere le basi con le cupolette nel cioccolato al latte e riporre su una gratella; intanto sciogliere il cioccolato fondente e decorare i duplo. Riporre in frigo per far solidificare il cioccolato.

duploGrazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest

 

 

2 Risposte a “Simil duplo – ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.