Crea sito

Salatini misti – facile e veloce

I salatini misti di pasta sfoglia sono un’idea facile e veloce per un aperitivo tra amici o da inserire in un buffet, poiché ottimi anche freddi (anzi, io li preferisco). Per preparare i salatini misti bastano pochissimi ingredienti e poco tempo, io ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta; se invece volete esagerare 😛 , potete provare a preparare la pasta sfoglia in casa ( qui la ricetta con bimby,  qui senza). I salatini misti di sfoglia sono gustosi e sfiziosi da mangiare in un sol boccone; il consiglio è di raddoppiare le dosi, perché uno tira l’altro 😉

salatini misti

Salatini misti

Ingredienti per 20 salatini misti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • pesto genovese
  • paté di tonno
  • paté di salmone
  • Uovo per spennellare

Procedimento:

Srotolare delicatamente la pasta sfoglia ( se è rettangolare, ricavare 40 pezzi quadrati di circa 5-6 cm), io ho utilizzato un tagliapasta di diametro 5 cm ed ho ricavato 40 cerchi (20 per la base e 20 per la copertura).

Mettere un foglio di carta da forno su una teglia e appoggiare le 20 basi distanziate leggermente tra loro; al centro di ogni base mettere il ripieno (paté di tonno, salmone, o pesto)* lasciando spazio dal bordo per evitare che fuoriesca; prima di chiudere i salatini misti con gli altri pezzi di sfoglia, bucherellare questi con una forchetta o praticare dei tagli con un coltello senza arrivare ai bordi. Utilizzare questi cerchi per ricoprire la sfoglia con il ripieno e sigillare bene i bordi, comprimendo leggermente.

Spennellare con l’uovo sbattuto.

salatini misti1

Cottura: forno ventilato a 215°C per circa 15 minuti o fino alla completa doratura.

Lasciare intiepidire i salatini misti prima di servire.

* Si può utilizzare anche tonno in scatola o salmone affumicato; in questo caso, tritare con un minipimer 😉

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest.

Una risposta a “Salatini misti – facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.