I salatini misti di pasta sfoglia sono un’idea facile e veloce per un aperitivo tra amici o da inserire in un buffet, poiché ottimi anche freddi (anzi, io li preferisco). Per preparare i salatini misti bastano pochissimi ingredienti e poco tempo, io ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta; se invece volete esagerare 😛 , potete provare a preparare la pasta sfoglia in casa ( qui la ricetta con bimby, qui senza). I salatini misti di sfoglia sono gustosi e sfiziosi da mangiare in un sol boccone; il consiglio è di raddoppiare le dosi, perché uno tira l’altro 😉
Salatini misti
Ingredienti per 20 salatini misti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- pesto genovese
- paté di tonno
- paté di salmone
- Uovo per spennellare
Procedimento:
Srotolare delicatamente la pasta sfoglia ( se è rettangolare, ricavare 40 pezzi quadrati di circa 5-6 cm), io ho utilizzato un tagliapasta di diametro 5 cm ed ho ricavato 40 cerchi (20 per la base e 20 per la copertura).
Mettere un foglio di carta da forno su una teglia e appoggiare le 20 basi distanziate leggermente tra loro; al centro di ogni base mettere il ripieno (paté di tonno, salmone, o pesto)* lasciando spazio dal bordo per evitare che fuoriesca; prima di chiudere i salatini misti con gli altri pezzi di sfoglia, bucherellare questi con una forchetta o praticare dei tagli con un coltello senza arrivare ai bordi. Utilizzare questi cerchi per ricoprire la sfoglia con il ripieno e sigillare bene i bordi, comprimendo leggermente.
Spennellare con l’uovo sbattuto.
Cottura: forno ventilato a 215°C per circa 15 minuti o fino alla completa doratura.
Lasciare intiepidire i salatini misti prima di servire.
* Si può utilizzare anche tonno in scatola o salmone affumicato; in questo caso, tritare con un minipimer 😉
Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest.
Troppo sfiziosi! Sono come le ciliegie 😀