Risotto con salsiccia – ricetta semplice, ma saporita

Il risotto con salsiccia è un primo piatto molto buono, ricco e saporito, dalla preparazione semplice ed abbastanza veloce con pochi ingredienti 😉 Io ho usato vino rosso per sfumare, ma se preferite, potete sostituirlo con vino bianco. A piacere, si può aggiungere anche una bustina di zafferano per renderlo ancora più gustoso. Il risotto con salsiccia non vi deluderà e vi conquisterà al primo assaggio nonostante la sua semplicità.

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’; se vi va potete seguirci anche su Facebook e su Pinterest.

risotto con salsiccia

Risotto con salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi salsiccia prive di budello
  • mezza cipolla sminuzzata
  • 4cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 320 grammi riso
  • una tazzina da caffè di vino bianco o rosso (io ho usato vino rosso)
  • Brodo q.b. (io ho sciolto 2 dadi in acqua naturale, portando a bollore)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano reggiano o grana padano grattugiato

 

Procedimento:

Per prima cosa, è necessario preparare il brodo che utilizzeremo per la cottura del riso (io ho sciolto due dadi vegetali in circa 1.2 l di acqua e portato a bollore)…

Mondare e sminuzzare la cipolla e farla appassire nell’olio extravergine d’oliva su fuoco medio a fiamma bassa; eliminare il budello dalle salsicce, sbriciolarle e rosolare per 3-4 minuti su fuoco medio; aggiungere il riso e tostare; poi sfumare con il vino.

Aggiungere 2 mestoli di brodo ed iniziare la cottura del riso; mano mano che il brodo si restringe, aggiungerne altro (1-2 mestoli per volta), continuare in questo modo fino alla cottura completa del riso; se necessario salare (il consiglio è di assaggiare, perché potrebbe non essere necessario); aggiungere formaggio grattugiato e pepe (facoltativo), mescolare bene e servire subito il risotto con salsiccia.

Buon appetito!

risotto con salsiccia

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.