Crea sito

Pizzette per buffet

Continuano le prove…Queste pizzette per buffet sono già collaudatissime, non è la prima volta che le faccio…La ricetta è di un pasticciere che l’aveva data a mia sorella, e sono davvero deliziose. Buone sia calde che fredde, per questo motivo, ottime da inserire in un buffet, perché possiamo prepararle  in anticipo. Le pizzette per buffet le taglio con una tazzina da caffè, quindi sono piccole e si mangiano in un boccone, ma le potete preparare nelle dimensioni che preferite…

Cliccando qui, trovate il procedimento con bimby tm31

pizzette per buffet

Pizzette per buffet

Ingredienti per 100 piccole pizzette:

  • 500 grammi di acqua tiepida
  • 12 grammi lievito di birra
  • 25 grammi zucchero
  • 1 kg farina “00”
  • 140 grammi burro morbido
  • 25 grammi sale
  • 500 grammi passata di pomodoro
  • olio d’oliva
  • un pizzico di sale
  • mozzarella q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungere la farina setacciata e iniziare a lavorare gli ingredienti. Aggiungere il burro morbido a  pezzetti ed infine il sale, impastare fino ad ottenere una palla omogenea e morbida, ma non appiccicosa (se l’impasto dovesse risultare appiccicoso, aggiungere ancora un po’ di farina, poca alla volta). Coprire la ciotola con la pellicola e un panno e lasciare in lievitazione in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio (almeno 2 ore).*

Intanto preparate il sugo:

Mettere sul fuoco basso la passata di pomodoro con un filo d’olio e un pizzico di sale, e lasciare cuocere per circa 20 minuti.

*Passato il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, stenderlo nello spessore di 6-7 mm circa, e tagliare con una formina rotonda ( io uso una tazzina da caffè).

Disporre le pizzette su una teglia ricoperta con carta da forno, coprire con un panno e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Intanto, tagliate la mozzarella a fettine sottilissime non più grandi del diametro delle pizzette.

Distribuire un cucchiaino abbondante di sugo (deve essere freddo) su ogni pizzetta.

Cottura: Forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti o fino alla completa cottura. I tempi possono variare leggermente in base alle caratteristiche del proprio forno. Quando le pizzette sono  pronte, aggiungere il pezzetto di mozzarella e lasciare riposare nel forno spento per circa 2 minuti.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.