Pizza con impasto Bonci – ricetta semplice

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare del mio esperimento riguardo la pizza con impasto Bonci. Conoscete, sicuramente, Gabriele Bonci; io, sinceramente fino ad una decina di giorni fa non avevo mai sentito questo nome 😀 (spero non mi prenda a male il signor Bonci), poi girovagando sui social del momento, ho visto diversi post che ne parlavano, ed allora ho iniziato ad incuriosirmi,ed ho fatto una ricerca, così ho scoperto che il signor Bonci è stato soprannominato dagli americani “Il Michelangelo della pizza”, ho guardato anche il video su youtube della spiegazione dell’impasto alla “Prova del cuoco” (anzi, ve lo consiglio, se decidete di provare questo impasto), ed ora che anche io ho provato a fare la pizza con questo impasto, vi posso dire che è davvero buonaaaa.

pizza con impasto bonci

Pizza con impasto Bonci

Ingredienti:

  • 1 kg.di farina “00” (Bonci usa la semola)
  • 800 grammi di acqua
  • 7 grammi di lievito disidradato( per intenderci, il lievito Mastro Fornaio della PaneAngeli) o 1 cubetto lievito di birra
  • 20grammi olio e.v.o.
  • 20 grammi sale fino

N.B. per un kg di farina, io preferisco usare mezzo cubetto di lievito (circa 12 grammi)

Ingredienti a scelta per la farcia.

Procedimento:

In una ciotola molto capiente, versare tutta la farina, il 70% di acqua (560 grammi circa) e il lievito secco, ed iniziare ad amalgamare con un cucchiaio (l’impasto sarà appiccicoso, ma non va assolutamente aggiunta altra farina); aggiungere la restante acqua, l’olio ed il sale, e continuare a mescolare con il cucchiaio, l’impasto(come lo definisce lo stesso Bonci) risulterà stracciato. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, mettere l’impasto su un piano ben infarinato, ed ora arriva la”parte più difficile”da spiegare, quella delle pieghe che serviranno a far asciugare l’impasto (lo dice Bonci, ed è vero!).

Allora, bisogna piegare l’impasto a metà (una parte dall’alto verso il centro e una parte dal basso verso il centro, poi girare l’impasto in modo che le pieghe fatte risultino sui lati; quindi piegare ancora l’impasto dall’alto verso il centro e una parte dal basso verso il centro, e rigirare l’impasto come prima, ripetere questa operazione 4/5 volte. Il mio consiglio è quello di guardare il video anche solo per la parte che riguarda le pieghe, perchè è molto più semplice farlo che scriverlo.

Finite le pieghe, l’impasto risulterà più asciutto, riporlo in una ciotola leggermente unta, coprire con la pellicola e riporre sul ripiano più basso del frigo per 20 ore.

Trascorso il tempo di riposo, io ho tirato fuori l’impasto, lasciandolo ancora nella ciotola per circa 2 ore, poi l’ho trasferito su un piano infarinato, l’ho diviso in due parti più o meno uguali,e l’ho steso con le mani (non va usato il matterello), poi l’ho messo su una teglia con carta da forno, coperto con un panno fino al momento di infornare (circa 1 ora e mezza).

Io con queste dosi ho preparato due teglie (una con pomodoro e mozzarella, una con patatine, wurstel e mozzarella)

Cottura: Forno preriscaldato ventilato alla massima potenza per 15 minuti nella parte più bassa del forno ed altri 10/15 minuti nella parte media.

pizza con impasto bonci

Provate e non ve ne pentirete 😀

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui e su pinterest, cliccando qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.